Come+sapere+se+le+batterie+sono+cariche%3F+Lanciale+in+aria+cos%C3%AC
pianetacellulareit
/articoli/news/153904_come-sapere-se-le-batterie-sono-cariche-lanciale-in-aria-cosi.php/amp/

Come sapere se le batterie sono cariche? Lanciale in aria così

Il controller o il telecomando non funzionano e non sai se le batterie sono cariche? Impara questo trucco e avrai la risposta in un flip.

Le batterie si controllano con un salto (pianetacellulare.it)

Anche se molti device hanno adesso una presa per la ricarica, ci sono ancora diversi oggetti che invece hanno bisogno di batterie da cambiare.

Batterie che potrebbero essere la causa del malfunzionamento al telecomando che stai sperimentando. Per scoprire se è colpa loro puoi usare un trucco che lavora a partire da come sono fatte all’interno. Scoprire se le batterie sono cariche o no diventerà un gioco e ti insegnerà anche qualcosa sulla fisica e sulla chimica.

Le batterie sono cariche o ti hanno abbandonato?

Soprattutto con i telecomandi la situazione che spesso si crea è che sembrano smettere di funzionare proprio quando ti sei preparato per la serata film dei sogni. E se fossero le batterie?

Scopri subito se le batterie sono cariche (pianetacellulare.it)

Questi piccoli oggetti che sembrano provenire da un’altra epoca e che invece si trovano ancora dentro moltissimi oggetti. Per capire se le batterie sono cariche negli anni i produttori hanno inventato diversi sistemi ma l’unico modo collaudato è quello di prenderle e utilizzarle dentro un altro oggetto.

Se anche quell’oggetto non funziona le batterie sono da ricaricare o da buttare. Ma se non hai a disposizione un oggetto con cui sperimentare quello che puoi fare è sfruttare la loro struttura interna. Perché il trucco che ti insegniamo comporta il sollecitare la sostanza di cui sono composte. Tieni presente che il trucco che ti sveliamo funziona solo con le batterie alcaline.

Le batterie sono cariche se non rimbalzano

Il test che devi fare è prendere la batteria e posizionarti a circa 20 cm da una superficie liscia e piana. L’ideale sarebbe farlo con il tavolo o con il pavimento. Prendi la batteria con due dita, in modo che si trovi in posizione verticale, e poi lasciala cadere sul tavolo. Nel momento in cui tocca il tavolo controlla se  è caduta di schianto o se ha rimbalzato.

Se si è comportata come un provetto ginnasta senza rimbalzare prima di cadere la batteria è carica. Se invece ha rimbalzato e poi si è adagiata di lato la batteria è scarica. Perché succede questo? All’interno delle batterie alcaline si trova uno strato di un composto gelatinoso. Questo composto gelatinoso, se totalmente carico, è in grado di assorbire gli urti. Se invece la batteria è scarica questa sostanza si indurisce e riduce il proprio volume.

Nel momento in cui la batteria tocca in velocità la superficie del tavolo non c’è nulla ad assorbire l’impatto ed è per questo che la vedi rimbalzare leggermente. Il test per sapere se le batterie sono cariche o no è un ottimo esperimento ma è chiaro che nel caso in cui ti accorgi che la batteria è ammaccata sarebbe meglio sostituirla.

Valeria Poropat

Recent Posts

  • -

Offerta di lavoro su WhatsApp e per mail, fai attenzione: è una truffa

Una delle truffe di WhatsApp si sta ora diffondendo anche tramite mail: la proposta relativa…

4 ore ago
  • -

WhatsApp, scoperta grave falla sulla privacy: stai molto attento

La sicurezza su WhatsApp è molto importante per tutti gli utenti, ma di recente è…

12 ore ago
  • -

La classifica sui migliori aeroporti d’Europa: quante sorprese

Il portale Holidou ha reso nota la classifica sugli 85 migliori aeroporti d'Europa. Al primo…

19 ore ago
  • -

Rubinetti pieni di calcare? La soluzione fai da te è un portento: provala subito

Quando il calcare prende di mira rubinetti e filtri dobbiamo necessariamente intervenire per evitare che…

23 ore ago
  • -

Aumenti pensioni ottobre 2024: ora è tutto chiaro, ecco le cifre

Nel mese di ottobre diversi pensionati potranno godere di un importante aumento della pensione: la…

1 giorno ago
  • -

Padella usurata da buttare? Niente affatto: così recuperi lo strato antiaderente

La padella usurata non va buttata, dato che lo strato antiaderente può essere recuperato con…

1 giorno ago