Il controller o il telecomando non funzionano e non sai se le batterie sono cariche? Impara questo trucco e avrai la risposta in un flip.
Anche se molti device hanno adesso una presa per la ricarica, ci sono ancora diversi oggetti che invece hanno bisogno di batterie da cambiare.
Batterie che potrebbero essere la causa del malfunzionamento al telecomando che stai sperimentando. Per scoprire se è colpa loro puoi usare un trucco che lavora a partire da come sono fatte all’interno. Scoprire se le batterie sono cariche o no diventerà un gioco e ti insegnerà anche qualcosa sulla fisica e sulla chimica.
Soprattutto con i telecomandi la situazione che spesso si crea è che sembrano smettere di funzionare proprio quando ti sei preparato per la serata film dei sogni. E se fossero le batterie?
Questi piccoli oggetti che sembrano provenire da un’altra epoca e che invece si trovano ancora dentro moltissimi oggetti. Per capire se le batterie sono cariche negli anni i produttori hanno inventato diversi sistemi ma l’unico modo collaudato è quello di prenderle e utilizzarle dentro un altro oggetto.
Se anche quell’oggetto non funziona le batterie sono da ricaricare o da buttare. Ma se non hai a disposizione un oggetto con cui sperimentare quello che puoi fare è sfruttare la loro struttura interna. Perché il trucco che ti insegniamo comporta il sollecitare la sostanza di cui sono composte. Tieni presente che il trucco che ti sveliamo funziona solo con le batterie alcaline.
Il test che devi fare è prendere la batteria e posizionarti a circa 20 cm da una superficie liscia e piana. L’ideale sarebbe farlo con il tavolo o con il pavimento. Prendi la batteria con due dita, in modo che si trovi in posizione verticale, e poi lasciala cadere sul tavolo. Nel momento in cui tocca il tavolo controlla se è caduta di schianto o se ha rimbalzato.
Se si è comportata come un provetto ginnasta senza rimbalzare prima di cadere la batteria è carica. Se invece ha rimbalzato e poi si è adagiata di lato la batteria è scarica. Perché succede questo? All’interno delle batterie alcaline si trova uno strato di un composto gelatinoso. Questo composto gelatinoso, se totalmente carico, è in grado di assorbire gli urti. Se invece la batteria è scarica questa sostanza si indurisce e riduce il proprio volume.
Nel momento in cui la batteria tocca in velocità la superficie del tavolo non c’è nulla ad assorbire l’impatto ed è per questo che la vedi rimbalzare leggermente. Il test per sapere se le batterie sono cariche o no è un ottimo esperimento ma è chiaro che nel caso in cui ti accorgi che la batteria è ammaccata sarebbe meglio sostituirla.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…