Consumi molti video su YouTube, allora devi prestare attenzione perchè potresti cadere vittima degli scammer.
YouTube è una delle forme di nuovo intrattenimento più utilizzate al mondo. Secondo però un report di Avast è anche uno dei luoghi più pericolosi sul pianeta. A causa di nuove truffe e scam che si basano anche sull’intelligenza artificiale e sui deepfake.
Ciò che è più allarmante è come stia aumentando proprio il numero di soggetti che cadono vittima di truffe e raggiri dopo aver semplicemente guardato un video online. Cerchiamo quindi di capire come criminali informatici fin troppo creativi possono sfruttare i contenuti di creatori onesti per proprio tornaconto.
Le nuove truffe che si nascondono su YouTube
Le truffe su YouTube non sono una novità. È capitato a tutti almeno una volta di guardare un video e di scoprire alla fine che tutto quello che è stato detto e mostrato era una bugia. E da questo genere di truffe e raggiri tenersi alla larga è piuttosto facile perché è evidente lo scopo criminale.
Ma c’è un altro tipo di truffa molto più sotterraneo. Un tipo di truffe e di scam che lavorano sfruttando sia l’ingenuità degli esseri umani e la loro buona fede sia le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale. Come registrato nel report sulle minacce diffuso da Avast, uno dei più famosi antivirus presenti sul pianeta, c’è infatti un nuovo tipo di criminale che sfrutta la presenza reale di canali veri per i propri scopi.
Questi criminali fingono di offrire collaborazioni riguardo prodotti e servizi a gestori di canali e creatori di contenuti. Nel momento in cui però vengono creati dei video le pubblicità inserite, in sovraimpressione oppure nelle descrizioni, non rimandano ai prodotti per i quali il creatore di contenuti ha firmato ma a pericolosi software malware.
Come è possibile difendersi?
Come per altre forme di raggiro, per gli utenti che guardano contenuti su YouTube difendersi da queste truffe comporta innanzitutto la presa di coscienza che potrebbero accadere. Ci sono, e questo emerge sempre dal report di Avast, alcune categorie di video più utilizzate per le truffe ma in realtà niente vieta ad un criminale scaltro e senza scrupoli di creare collaborazioni con canali che si occupano di qualunque argomento. Come dicevamo, però, ci sono degli argomenti preferiti. In particolare le criptovalute.
Se sei interessato al mondo di Bitcoin e affini devi prestare molta attenzione a dove clicchi. Anche se il video che stai guardando è assolutamente legittimo e sei sicuro che la fonte del video è autorevole. Un modo per scoprire rapidamente se il link su cui stai per cliccare è una minaccia è quello di tenere sempre attivo il tuo antivirus. E, anche nel caso in cui dovessi cliccare, ricorda che sei sempre in tempo per schivare queste minacce: non scaricare nulla di cui non sei assolutamente certo e soprattutto sottoponi i file scaricati a un ulteriore controllo da parte dell’ antivirus prima di lanciare alcun software.