Se non lo hai fatto ancora aggiorna Firefox. Mozilla ha lavorato gomito a gomito con Nvidia per una novità che ti piacerà molto.
Da parte di Mozilla è arrivato il nuovo aggiornamento per Firefox 126. Come sempre quando si tratta di aggiornamenti è bene scaricare tutto. I browser sono il nostro modo per entrare e navigare in rete e devono quindi essere in grado di identificare rapidamente tutte le possibili minacce e respingerle prima che si insinuino sui computer.
L’ultima versione di Firefox, però, ha come punto di forza non tanto un aggiornamento alla sicurezza quanto una nuova funzione che la società ha realizzato in collaborazione con Nvidia. Il tuo browser potrebbe diventare il modo migliore per guardare contenuti online.
La collaborazione tra Mozilla e Nvidia si è avviata ufficialmente prima del rilascio di Firefox 126. In alcune release precedenti, infatti, era stato introdotto un primo assaggio della tecnologia RTX Video Super Resolution.
Questa tecnologia proprietaria Nvidia permette di migliorare i video facendo il cosiddetto upscaling. La tecnologia, nella pratica, sfruttando l’intelligenza artificiale è in grado di riprodurre i video ad una risoluzione maggiore rispetto a quella con cui sono stati pubblicati. Questo ha portato ad avere video più belli e più nitidi. Il nuovo aggiornamento di Firefox fa un ulteriore passo avanti. Dopo aver introdotto la tecnologia Video Super Resolution arriva infatti adesso anche la tecnologia Video HDR.
L’introduzione dell’HDR significa che i video, oltre ad avere più nitidezza, avranno anche colori più brillanti. Esattamente come la tecnologia VSR lavora sul dettaglio, infatti, la nuova tecnologia Video HDR lavora sui colori mostrati a schermo.
Questo significa che guardare video diventerà un piacere. Si tratta di un passo avanti che il browser fa e che lo rimette in carreggiata con gli altri. Google Chrome e Microsoft Edge hanno già adottato la tecnologia RTX Video con Mozilla Firefox che quindi stava rimanendo indietro. Ora anche questo gap risulta chiuso.
Trattandosi di una collaborazione tra Mozilla e Nvidia, per poter sprigionare tutta la potenza delle nuove tecnologie Video Super Resolution e Video HDR sarà purtroppo necessario avere una macchina compatibile con la tecnologia Nvidia.
Questo significa che l’aggiornamento porterà ad una effettivo miglioramento delle prestazioni dei video solo se possiedi hardware Nvidia e monitor in grado di mostrarti i colori nel formato HDR. C’è comunque da dire che se pure non hai un computer dotato di tecnologia Nvidia la scelta di Firefox come browser è comunque una scelta ottima.
Mozilla Firefox è infatti uno dei browser più apprezzati dagli utenti online. In particolare da quelli che non amano molto tutte le ingerenze nella privacy che invece sono evidenti con il molto diffuso Google Chrome. E parlando di browser, se vuoi provarne uno nuovo appena diventato multipiattaforma ti segnaliamo Arc, disponibile prima solo in ambiente Mac e adesso anche su Windows.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…