Samsung rilascia One UI 6.1 ma su questi smartphone c’è una brutta sorpresa

samsung galaxy a34 a54

Scritto da

Valeria Poropat

il

Samsung ha rilasciato un altro giro di aggiornamenti a One UI 6.1. Molte sono le migliorie ma quelle che volevano tanti risultano assenti.

galaxy a34 a54
Alcuni Samsung senza IA (foto Samsung – pianetacellulare.it)

C’era grande attesa per il rilascio di One UI 6.1 da parte di Samsung. Soprattutto perché all’interno ci sono tecnicamente tutte le funzioni di intelligenza artificiale fornite da Google. Il colosso coreano ha nelle settimane passate rilasciato l’aggiornamento per diverse generazioni di device.

A quanto pare però non tutti quelli che stanno ricevendo la nuova versione potranno usufruire della IA. Quali sono i modelli che rimarranno esclusi? E soprattutto perché questi aggiornamenti non stanno arrivando e probabilmente non arriveranno mai?

Samsung rilascia One UI 6.1 ma senza intelligenza artificiale

Come per ogni aggiornamento del sistema operativo, anche quello di One UI 6.1 è un percorso per tappe. Il colosso coreano ha iniziato con i modelli della serie più recente in assoluto. E non potevamo aspettarci nulla di diverso.

uomo samsung
Brutta sorpresa per alcuni utenti Samsung (foto Samsung – opianetacelllulare.it)

Ma, nella sua roadmap, ci sono anche altri device. Il pattern sembra essere quello di portare gli aggiornamenti prima ai device più costosi, quindi le serie Galaxy S e pieghevoli e poi ai device midrange. Per Samsung si tratta della serie A. E proprio alcuni modelli della serie A stanno ricevendo l’aggiornamento ma non avranno nessuna funzione avanzata.

I primi a ricevere l’aggiornamento sono i device che si trovano in Corea del Sud e dalle notizie che filtrano appare evidente che sono stati esclusi dagli aggiornamenti più stuzzicanti i modelli Galaxy A34 e A54. Questo non significa che questi smartphone non stiano ricevendo l’aggiornamento One UI 6.1.

L’aggiornamento è stato infatti distribuito e si allargherà progressivamente al resto del mondo ma non conterrà nessuna funzione di intelligenza artificiale. Neanche il divertente Cerchia e Cerca.

E sempre secondo ciò che sta accadendo con il rilascio della nuova versione, sembrerebbe che anche i Galaxy S21 FE non riceveranno nessuna funzione particolare. Perché alcuni modelli, per esempio proprio il Galaxy S21, ha ricevuto le funzioni aggiornate ma la versione FE no?

È solo una questione di potenza?

Utilizzare l’intelligenza artificiale all’interno di uno smartphone significa avere a disposizione da parte dello smartphone potenza di calcolo a sufficienza. È vero che alcune attività si svolgono nel cloud ma altre no. Non poter diffondere i servizi dell’intelligenza artificiale nei modelli meno performanti è quindi logico.

Ma il caso del Samsung Galaxy S21 FE risulta un po’ anomalo. Semplicemente perché tutta la serie dei Galaxy S21, compreso il modello FE, possiede lo stesso processore. Online c’è quindi chi dà sfogo al proprio malumore accusando nei fatti Samsung di voler utilizzare il grimaldello delle funzioni di intelligenza artificiale per costringere o convincere gli utenti a comprare smartphone più costosi.

Potrebbero esserci altri limiti tecnici che ignoriamo. Ma non è difficile immaginare che anche le funzioni di intelligenza artificiale possono essere utilizzate nella grande strategia di marketing che ci vorrebbe sempre con uno smartphone nuovo in mano. Google, da parte sua sembra intenzionata a voler portare comunque la IA dentro i suoi servizi da utilizzare anche attraverso il web. Se quindi anche non dovessi ricevere nessun aggiornamento sul tuo smartphone Samsung con Cerchia e Cerca, nel futuro potrai comunque parlare con Gemini.

Impostazioni privacy