Un computer nuovo è una bella sensazione ma questi sei programmi possono sparire alla prima accensione, non ti pentirai di nulla.
Quando si compra un nuovo computer c’è sempre quella fase di conoscenza che ti porta a creare la tua routine. Ma in quella stessa fase di conoscenza, anche se magari non hai cambiato sistema operativo, potresti renderti conto che alcuni software sono un po’ superflui.
Dato però che sono arrivati insieme al device potresti non essere convinto di doverlo fare. Perché se sono arrivati insieme al tuo computer nuovo un motivo ci sarà. Ma a volte questi software che sembrano tanto comodi sono solo inutili aggiunte di cui puoi fare a meno. Ecco come scoprire i sei che puoi eliminare tranquillamente senza che cambi nulla alla tua esperienza.
Software da togliere dal tuo computer nuovo
Una prima tipologia di software che puoi tranquillamente eliminare sono quelli dei rivenditori. Chi ti offre il computer, infatti, molto spesso lo carica di software accessori che dovrebbero aiutare a migliorare le performance, a tenere tutto sotto controllo e a darti una buona esperienza.
Ma il più delle volte anche questi software sono inutili e poi sostituirli con altri, di terze parti, estremamente più leggeri. Se il tuo computer arriva dotato di Adobe Acrobat Reader, quella è un altro software che puoi cancellare. Per leggere i PDF, ormai, non c’è più bisogno di software appositi.
Devi solo attribuire l’apertura di questo genere di file al tuo browser. E se hai bisogno di modificare il file non dovrai far altro che affidarti ai servizi online. Una terza tipologia di software che puoi cancellare, nel caso tu abbia acquistato un PC Windows, e Media Player Legacy.
Microsoft si ostina infatti a dotare le versioni di Windows anche più recenti del suo riproduttore di file musicali. Ma non ne hai bisogno. Se vuoi qualcosa per la riproduzione di questo genere di file puoi scaricare VLC che funziona molto meglio ed è molto più leggero.
Ancora a caccia di software inutili
Abbiamo visto fin qui che possiamo eliminare diversi software preinstallati ma la caccia continua. Sempre all’interno di Windows è possibile che tu abbia un software che si chiama Bing Maps. E se non sai che esiste sei in ottima compagnia.
Ma ora che sai, che devi cercarlo e se si trova all’interno del tuo PC puoi cancellarlo. L’alternativa è Google Maps che conosciamo tutti e che funziona benissimo. Un’app che si trova sempre su Windows e che puoi cancellare per liberare spazio e risorse è l’Hub Feedback. Si tratta della piattaforma con cui in teoria dovresti poter parlare e raccontare ciò che non va nella tua esperienza utente.
La mancanza però di tanti aggiornamenti e aggiustamenti proprio all’esperienza dentro Windows dimostra che Microsoft non legge i suggerimenti. Tanto vale quindi cancellare l’app e se ti devi lamentare puoi farlo sul sito.
L’ultima tipologia di software che puoi eliminare sono quelli che riducono le dimensioni dei file. Per inviare file di grosse dimensioni puoi affidarti ai servizi di scambio tra utenti come per esempio Transfernow e se devi aprire dei file zippati puoi farlo, come per i PDF, attraverso il browser del PC.