Samsung Galaxy Z Flip 6 dovrebbe essere mostrato ufficialmente a giugno ma i dettagli continuano a circolare. Stavolta sul SoC.
Il settore degli smartphone pieghevoli è diventato parte integrante della strategia generale delle società. Samsung prepara, per esempio, l’uscita della sesta generazione dei suoi Z Flip. E proprio per questa nuova generazione di smartphone è stata presa una interessante decisione riguardo il SoC (Samsung si è infatti trovata a volte ad affrontare problemi con i suoi chip Exynos). Una decisione che rende obsolete alcune voci che invece davano la prossima generazione di pieghevoli Samsung divisi a metà tra due chip diversi.
Samsung Galaxy Z Flip 6, addio Exynos
I test di Exynos 2400, il SoC che anima per esempio i nuovi Galaxy S24 S24+, hanno dimostrato che è in grado di competere ad armi pari con lo Snapdragon 8 Gen 3 prodotto da Qualcomm. E Samsung da circa un anno ha proprio concentrato molte risorse sullo sviluppo dei propri chip. Una mossa che dovrebbe aiutare a ridurre i costi di produzione.
C’è quindi chi crede che il colosso coreano cercherà in tutti i modi di sostituire i prodotti Qualcomm all’interno dei propri device. Le novità che però riguardano Galaxy Z Flip 6 ci dicono qualcosa di diverso. Perché un leaker, kro_roe, attraverso il suo account sul social di una volta era Twitter ha dichiarato di sapere che non ci saranno Galaxy Z Flip 6 con SoC Exynos.
Voci precedenti davano invece Samsung pronta a una doppia distribuzione: i suoi nuovi pieghevoli avrebbero avuto Exynos in una parte del mondo e Snapdragon 8 Gen 3 altrove. Di certo scegliere di produrre i pieghevoli con il proprio chip sarebbe stata una mossa provocatoria per tutti. Se dovessi risultare esatto quest’ultimo rumor, invece, avremmo la conferma che Samsung non vuole rischiare.
Un’occasione persa?
Per capire quanto il prossimo evento Samsung, previsto per luglio, sarà importante basta guardare ai commenti al post social del leaker. In particolare quei commenti che sottolineano come non sarà un bene per il prezzo del device.
Proprio secondo il ragionamento che facevamo prima, infatti, se Samsung riuscisse ad avere pieghevoli con il proprio SoC il prezzo sarebbe più ragionevole. E oltre al prezzo c’è anche chi sottolinea come quello di Qualcomm stia in pratica diventando un monopolio. E nel mondo della tecnologia sappiamo bene come i monopoli non siano apprezzati.
Per capire come si muoverà il mercato dovremmo aspettare. Ma non troppo. Se Samsung dovesse seguire il pattern già visto con i modelli precedenti, l’annuncio dovrebbe arrivare a luglio durante il Galaxy Unpacked e l’uscita il mese successivo. Ci aspettiamo qualcosa di diverso in termini di design? Molto probabilmente no, se sono veri i render pubblicati su SmartPrix.