I componenti ASUS sono molto diffusi in tanti PC ma dopo questo racconto ci penserai due volte prima di comprarne uno.
Da reddit arriva una storia che potremmo definire una storia dell’orrore. L’orrore in questo caso è dato dall’esperienza con l’assistenza di un utente che ha acquistato una Asus RTX 4090. Sembrava una normale richiesta di assistenza ma, come raccontato dallo stesso utente, la situazione è degenerata molto rapidamente. Per sua fortuna tutto sembra essersi risolto per il meglio ma la soluzione è arrivata solo dopo uno spavento clamoroso. Una storia che vale la pena di essere raccontata la prossima volta che dovrai interfacciarti con l’assistenza clienti di qualcosa che hai acquistato.
3700 dollari per un graffio su una GPU Asus?
Il racconto di Mulgoki, questo è il nome con cui l’utente si è registrato su reddit, comincia con un acquisto di cui probabilmente lo stesso utente andava molto fiero: una Asus RTX 4090.
Installata con tutte le cure del caso, anche perché si trattava di una GPU da 2799 dollari, l’utente si è poi accorto che c’era un leggero graffio in una delle rientranze con cui la scheda si aggancia al resto del PC. La scheda, prosegue il racconto, funzionava comunque perfettamente. Ciononostante, per sicurezza, Mulgoki decide di chiedere assistenza ad Asus e invia la scheda al centro riparazioni. Dal centro riparazioni arriva una email in cui vengono chiesti 3758 dollari per la riparazione.
Sconvolto dal prezzo, superiore a quello di una RTX 4090 nuova di scatola, Mulgoki decide quindi di chiedere che la questione sia affidata a un supervisore. L’email di risposta è un altro passo nell’orrore. Perché l’assistenza Asus dichiara che la scheda non è in realtà funzionante e il graffio non in garanzia. Motivo per cui la riparazione costa così tanto.
Direttamente alla fonte
Per riuscire a avere un rapporto sensato con l’assistenza, e su indicazione di alcuni commenti, Mulgoki decide di scrivere direttamente all’ufficio del CEO Asus. Arrivare ai piani alti via email stavolta ha funzionato. Perché l’utente reddit ha raccontato di aver ricevuto una telefonata direttamente dall’ufficio del CEO di Asus il giorno dopo aver inviato l’email e che gli è stato assegnato un supervisore diverso. Il caso si è risolto con un rimborso completo che l’utente riceverà a breve sul suo conto attraverso un assegno.
Come accennavamo all’inizio, si tratta di una storia dell’orrore con un caso in cui l’assistenza clienti, per motivi che sfuggono alla logica, ha cercato in pratica di farsi pagare una seconda volta la scheda GPU. La perseveranza dell’utente è stata in questo caso premiata ma è evidente, e i commenti su reddt lo dimostrano, si tratta di una figuraccia per la società. E ci sono altri utenti che raccontano di casi simili con problemi non tanto di prodotti difettosi, quelli capitano, ma di rapporti con l’assistenza che hanno lasciato a desiderare.