Abbiamo tutti Google Chrome sul PC, giusto? Ma se il browser Arc fosse invece quello che ti serve per navigare senza perdere tempo?
Google Chrome è il browser più utilizzato ovunque sul pianeta. Non perché sia il migliore ma semplicemente perché è quello che tutti abbiamo imparato ad utilizzare. Ma se vuoi provare un browser diverso ti segnaliamo Arc. Il modo in cui questo browser gestisce l’esperienza degli utenti potrebbe infatti farti abbandonare Google ma non solo.
Vale la pena chiarire che non si tratta di un nuovo browser in senso stretto. Il browser Arc, infatti, è stato a lungo esclusivo solo dei device Apple. I suoi sviluppatori però di recente hanno deciso di crearne una versione per Windows. Ecco che cosa aspettarti.
Perché il browser Arc potrebbe stupirti
Non ci pensiamo troppo ma la scelta del browser per navigare in rete è forse una delle più importanti che come utenti possiamo fare. Perché se è vero che ad influenzare la qualità dell’esperienza online è il modo in cui i gestori di siti web organizzano il loro spazio privato un’altra fonte di esperienze positive e negative è proprio la scelta del browser.
La reattività e la velocità è una strada a due corsie e una di queste corsie è destinata proprio al browser. In questo Arc risulta migliore della concorrenza. Ma non è solo una questione di essere un browser veloce. Il browser Arc permette di personalizzare l’esperienza su qualunque sito web. Puoi per esempio cambiare la grandezza del font, il colore dello sfondo, scegliere se vuoi leggere tutto in caratteri maiuscoli o minuscoli. La gestione avviene attraverso i boost. L’altra funzione interessante che si trova dentro i boost si chiama zap.
Con uno zap puoi far sparire un pezzo di testo oppure un’immagine e quell’immagine e quel pezzo di testo non riappariranno mai più. Molto interessante infatti è che nel momento in cui modifichi l’aspetto di un sito continuerai a vedere quel sito con quei cambiamenti, fino a quando non decidi di tornare all’aspetto originale. E per farlo basta semplicemente spegnere la funzione boost.
Ideale per chi deve gestire molte finestre
L’esperienza di navigazione con Arc è un’esperienza di navigazione estremamente leggera. Che può diventare ancora più leggera con i boost e gli zap. Ma il motivo per cui ti parliamo del browser Arc e che potrebbe essere la soluzione per snellire il tuo lavoro se hai sempre necessità di tenere aperte molte tab e finestre.
Arc gestisce quello che altrove si chiama gruppi con gli Space. Puoi creare tutti gli spazi che vuoi e ciascuno spazio è totalmente vuoto e malleabile. Fin qui potremmo sovrapporre le funzionalità con altri browser. Ciò che rende interessante Arc è che all’interno degli spazi, che possono essere modificati spostando un link da uno ad un altro, possono essere creati ulteriori sottospazi per avere realmente tutto a portata di mano. Da ultimo il browser è in grado di gestire bene il multitasking se lavori con lo schermo diviso.