Come correggere le foto mosse: i possibili rimedi che ci possono aiutare a correggere degli errori negli scatti che rischiano di rovinarci un lavoro o un ricordo importante.
Spesso ci capita di utilizzare i nostri smartphone o delle macchine fotografiche per scattare delle foto anche se non siamo dei professionisti del settore. Con l’avvento dei social infatti avvertiamo l’esigenza di condividere momenti delle nostre giornate con maggiore frequenza rispetto al passato, anche perché non abbiamo più l’esigenza di passare per la stampa di quello che abbiamo fatto. L’immediatezza delle operazioni ci portano a fare tutto da soli.
Ma può capitare anche di commettere qualche errore, e magari le nostre foto in qualche caso potrebbero evidenziare delle mancanze di nitidezza o altre sbavature come l’immagine mossa. Come possiamo risolvere in questo caso? Ci sono degli strumenti che ci possono aiutare anche in modo rapido, andiamoli ad analizzare per rimediare a qualche nostra leggerezza. A patto che non si tratti di immagini troppo sfocate dove poco si potrà fare.
Il primo rimedio che possiamo utilizzare per le nostre foto mosse è Photoshop il programma che ci darà una mano nel nostro tentativo di aggiustare una foto non perfetta. Il primo aspetto sul quale si dovrà andare ad intervenire è quello della Nitidezza, aprendo poi a seguire Riduzione effetto mosso dal menu Filtro. Nella finestra che comparirà sullo schermo comparirà l’anteprima della nostra immagine che abbiamo caricato e che sarà corretta rispetto a quella originale.
Se nemmeno questo primo tentativo ci soddisfa, si potrà andare avanti con altre risoluzioni, entrando nella sezione Limiti traccia sfocatura per poi passare ad Attenuazione e poi a Elimina artefatti. Una volta terminato potremo andare a salvare il nostro progetto ed eventualmente passare ad un’altra correzione. Un secondo rimedio ce lo offre GIMP, il programma che serve appunto a migliorare le foto. Anche in questo caso si dovrà intervenire manualmente nella correzione.
Caricando la foto in questione e proseguendo poi in File e Apri, entrando nel menu in alto e selezionando la voce Miglioramento e poi Nitidezza maschera di contrasto. Anche in questo caso la foto verrà migliorata rispetto a quella originale e si salverà il progetto. Se si vogliono trovare delle soluzioni più rapide possiamo andare a cercare anche delle soluzioni online, con foto migliorate sul web grazie a dei siti specifici (qui ti sveliamo il sito che ti permette di scoprire dove è stata scattata una foto).
Uno di questi siti in questione è Photopea che ci permette in modo rapido ed intuitivo di arrivare a delle soluzioni accettabili in grado di migliorare tutte le nostre foto mosse andando a farlo in modo gratuito.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…