Apparse online le prime immagini dei nuovi Dell con Snapdragon X Elite. La nuova era dei laptop comincia a profilarsi all’orizzonte.
Qualcomm ha deciso di fare il salto e produrre chip da utilizzare non soltanto all’interno degli smartphone ma anche sui laptop. Asus ha già annunciato i suoi modelli con Snapdragon X Elite e aspettiamo solo di poterli provare nel mondo reale mentre DELL manca ancora di un annuncio formale.
In sostituzione di questo annuncio formale, sono ora stati rintracciati online i render di due modelli che dovrebbero contenere proprio un processore Snapdragon X Elite. Oltre all’estetica dei due laptop circolano anche i numeri di serie dei modelli e almeno una indicazione sul sistema operativo e le specifiche tecniche riguardo la costruzione dei chip.
Secondo Microsoft il 2024 sarà l’anno delle intelligenze artificiali. E proprio i nuovi due modelli DELL con Snapdragon X Elite sembrano pronti per abbracciare questa nuova filosofia. Già a partire dalla build di Windows 11 che sarà al loro interno. Secondo le informazioni raccolte da Windows Report infatti, da cui vengono anche le immagini, il modello da 14 pollici monterà Windows 11 24H2 preview con il nuovo AI Explorer.
Parlando di altre specifiche i due modelli, i cui nomi in codice sono Inspiron 14 7441 Plus e XPS 13 9345, avranno entrambi al loro interno il processore Snapdragon X Elite. Il modello Inspiron monterà la versione a 16 core. Entrambi i modelli sono versioni evolute di laptop che sono già al momento nella lineup DELL e risulteranno quindi un miglioramento rispetto al passato.
Guardando ai numeri dei benchmark pubblicati su Geekbench emerge che il modello Inspiron 14 dovrebbe montare un chip Oryon a 3417 MHz il che lo renderebbe una anomalia rispetto a quello che ci si aspetta dai Samsung Galaxy Book 4 EDGE e dai Surface Laptop 6 che, animati anch’essi da Snapdragon X Elite, dovrebbero montare però chip a 4012 MHz.
Anche se i primi benchmark ci mostrano che i nuovi prodotti DELL non sembrano essere in grado di competere con Samsung e Microsoft, di certo non possiamo fin da subito bollare questi due device come inutili. Di certo sarà interessante vedere come evolverà la lineup di prodotti DELL con intelligenza artificiale. Perché da fuori ciò che è evidente è che la società sta puntando a produrre laptop sempre più sottili.
E ovviamente dotati del pulsante che Microsoft ha reso obbligatorio. Nelle immagini diffuse online si nota infatti che sulla tastiera, a destra della barra spaziatrice è stato inserito il nuovo pulsante dedicato a CoPilot. Per il resto il modello Inspiron 14 continua a seguire la sua linea estetica destinata a utenti che scelgono questo device soprattutto per il business e la produttività.
Il modello XPPS 13 continua invece ad essere il competitor dei MacBook: tastiera grande e bordi smussati ricordano in effetti i prodotti della Mela. Il sistema operativo previsto per il modello Inspiron 14 arriverà tra qualche mese, il che significa che nello stesso momento diventeranno probabilmente disponibili anche questi nuovi laptop.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…