Il famoso dj e produttore discografico David Guetta ha letteralmente sconvolto il mondo della musica di recente, a causa di un bizzarro uso dell’IA. Che cosa è successo? Andiamo alla scoperta di un remix generato dal dj con l’intelligenza artificiale per realizzare qualcosa di pazzesco.
David Guetta è uno dei personaggi maggiormente famosi sul panorama mondiale della musica. Per ben 4 volte, infatti, è stato nominato dj dell’anno e la sua fama negli ultimi 15 anni è esplosa a dismisura. In particolare, è stato il singolo “I Gotta Feeling” prodotto per i Black Eyed Peas a far crescere la sua notorietà. Il dj e produttore discografico francese oggi ha 56 anni e rappresenta un punto di riferimento mondiale per la sua musica dance elettronica.
Quello che, però, vogliamo menzionare su di lui nel testo che segue è davvero qualcosa di sbalorditivo. Durante un evento, infatti, si è reso protagonista di un’azione che potrebbe radicalmente cambiare le cose in ambito musicale. Protagonista di tale possibile cambiamento è l’IA.
Che cosa ha messo in atto David Guetta? Ecco tutti i dettagli su quanto accaduto che potrebbe cambiare per sempre tutta l’industria musicale.
La rivoluzione operata da David Guetta con l’IA: il bizzarro episodio
David Guetta ha creato un remix senza precedenti sfruttando in pieno tutti i mezzi e le potenzialità dell’intelligenza artificiale. L’esperienza sonora creata dal dj con l’IA è davvero pazzesca e tutto il panorama mondiale potrebbe realmente subire delle conseguenze da questo momento in avanti, considerata anche la sua larga influenza.
Nel dettaglio, David Guetta si è servito della voce fake di Eminem per creare una canzone remixata innovativa. In pratica, l’intelligenza artificiale ha permesso al dj di poter realizzare un sound con la voce dello storico rapper statunitense.
Gli ulteriori dettagli
L’innovazione che è stata realizzata dal noto dj francese ha saputo fondere talento e tecnologia al massimo, scatenando reazioni contrapposte nel mondo musicale e in tutti gli appassionati di musica sparsi per il mondo.
L’esperimento sulle nuovissime soluzioni generative dell’IA ha letteralmente sconvolto il panorama musicale. In molti, in un primo momento, credevano che i due produttori discografici avessero inciso un nuovo pezzo insieme, ma non è così. Il dj è riuscito semplicemente a ricreare la voce di Eminem con l’intelligenza artificiale.
David Guetta ha commentato così l’esperimento: “Ovviamente non pubblicherò questo brano. Si tratta di una cosa che ho fatto per scherzo. E ha funzionato alla grande. Ho scoperto questi siti di intelligenza artificiale che ti permettono di scrivere testi nello stile di un particolare artista. Così gli ho chiesto di scrivere un verso alla Eminem su un rave party del futuro. Poi sono andato su un altro sito di intelligenza artificiale, che permette di imitare le voci degli artisti famosi, e gli ho fatto recitare il testo scritto dal sito di prima. L’ho messo nel mio set, l’ho suonato e la gente è impazzita“.