Ce la farà il Moto Razr 50 Ultra di Motorola a ritagliarsi una fetta di pubblico adorante tra i pieghevoli? Ecco le specs da valutare.
Per un po’ li abbiamo persi di vista ma esistono a quanto pare ancora gli smartphone Motorola. La società che ci ha dato lo StarTac, che possiamo definire un antesignano di tutti i pieghevoli, non sta attraversando un buon periodo. Ma con il nuovo Moto Razr 50 Ultra tenta di scalare un po’ di posizioni.
Sono state diffuse online, grazie ad un leak, alcune immagini che mostrano le dimensioni del prodotto. E oltre a queste immagini ci sono anche alcune informazioni che possiamo ricavare dalle certificazioni cui il device è stato sottoposto. E il fatto che sia stato sottoposto a certificazione ci dice anche che ormai il suo rilascio è alle porte. Cerchiamo quindi di valutare quello che avremo per le mani.
Moto Razr 50 Ultra, il pieghevole mignon
Motorola ha già fatto il suo ingresso nel mondo dei pieghevoli e il suo device più recente è il Moto Razr 40 Ultra. Un pieghevole che, una volta aperto, diventa uno smartphone con schermo OLED da 6.9 pollici e refresh rate a 165 Hertz.
All’interno si trova Android e il cuore è uno Snapdragon 8+ di prima generazione. La memoria interna è da 256 GB mentre la RAM da 8 GB. Il modello di pieghevole Motorola è dotato poi di doppio schermo. Quello grande principale che si genera aprendo il device e quello più piccolo che, invece, si attiva nel momento in cui il device viene chiuso su se stesso. Il suo successore, il Moto Razr 50 Ultra, sembra continuare sulla stessa linea già vista. A diffondere le immagini Sudhanshu Ambhore attraverso 91mobiles.
Le immagini sono di un oggetto reale e non si tratta quindi di render. Accompagnate da due centimetri per valutarne le dimensioni. Il device è reale ma è spento e quindi non possiamo valutare dalle foto che cosa appare sul piccolo schermo secondario.
Sotto la scocca?
Le immagini reali che circolano ci consentono di vedere il nuovo Moto Razr 50 Ultra nella realtà. Ma quali sono le specifiche del successore del Moto Razr 40 Ultra? Sempre stando al report che circola online il device dovrebbe avere stavolta 12 GB di RAM 512 GB di memoria interna. Le certificazioni ne suggeriscono poi un lancio internazionale. Le caratteristiche dello schermo non dovrebbero allontanarsi troppo dal modello che è adesso disponibile e quindi probabilmente avremo ancora refresh rate fino a 165 Hertz su uno schermo con tecnologia OLED.
Le funzioni che ora sono affidate allo schermo secondario quando il device è chiuso dovrebbero rimanere le stesse. Interessante sarà vedere se, rispetto al modello precedente, Motorola deciderà di passare direttamente agli Snapdragon 8 di terza generazione o se l’aggiornamento sarà solo alla gen 2.
L’aumento della RAM di cui si mormora potrebbe permettere anche un SoC più performante. Un elemento di cui non si sa ancora praticamente nulla è invece la fotocamera. Ciò che si spera è che ci sia però un miglioramento rispetto al modello precedente in cui i sensori erano solo uno principale da 12 megapixel e poi un ultragrandangolare da 13 megapixel.
Nel 2024 potrebbe risultare un po’ poco. Da ultimo la batteria che dovrebbe mantenersi nel range del Moto Razr 40 Ultra con però la possibilità che, in caso di adozione di un chip più potente, anche la batteria venga migliorata.