Un nuovo app store si prepara per luglio. Il suo punto forte saranno i giochi. Cosa c’è nel piano annunciato da Xbox.
L’annuncio è arrivato durante il Bloomberg Technology Summit che si è tenuto di recente. Di per sé l’idea che ci sia un nuovo store di app online potrebbe non sembrare molto entusiasmante ma dato che l’annuncio viene da chi gestisce Xbox si tratta ovviamente di qualcosa che va valutato e analizzato più da vicino.
Nel passato recente della società che fa capo a Microsoft c’è stata l’acquisizione di uno dei publisher più grandi mai esistiti: Activision Blizzard King. E mentre Activision e Blizzard lavorano su prodotti che vanno bene per PC e console, King è il re incontrastato dei prodotti mobile e ancora non aveva trovato il suo spazio. Questo nuovo app store potrebbe essere quello spazio.
A parlarne è stata Sarah Bond, presidente di Xbox, che ha confermato che il lancio del nuovo store è previsto per il prossimo mese di luglio. Sappiamo già di come la società volesse da tempo creare qualcosa di alternativo su mobile proprio a Play Store e App Store.
Quel qualcosa di alternativo adesso è arrivato. Ma almeno per il primo periodo non sarà una vera e propria app da scaricare. Nel piano iniziale di Xbox per il suo app store c’è infatti qualcosa di molto poco scaricabile: un sito web.
Bond ha chiarito che tutto ruoterà all’inizio proprio intorno al web e che il motivo è che questo “ci permette di far sì che sia un’esperienza accessibile su tutti i device, in tutti i Paesi “.
Nel futuro, è chiaro, ci si aspetta che venga qualcosa da poter scaricare e installare più comodamente. Per ora tutto quello che Microsoft con Xbox offre ai giocatori online è l’app dedicata a chi ha attivo un abbonamento Game Pass Ultimate.
La mossa annunciata da Bond per lo store di prodotti a marchio Microsoft e Xbox può sembrare una mossa poco intelligente. Soprattutto perché i numeri del settore degli smartphone e dei device portatili continuano a crescere.
Ma anche se adesso Apple è costretta a permettere app di terze parti sui suoi device, l’apertura obbligatoria è solo per una parte del mondo. Xbox, in cerca di tutti i modi possibili per rientrare dell’enorme spesa fatta proprio per acquisire Activision Blizzard King, deve andare senza troppe cerimonie a meta nel più breve tempo possibile sfruttando ciò che ha già.
I primi titoli saranno infatti quelli per cui sia Xbox sia Kings sono più conosciuti. In questo grande store online troveranno quindi posto Minecraft e Candy Crush. Passando per il web sarà possibile installare questi giochi ovunque oppure, proprio per evitare blocchi da parte di Apple, far girare tutto nel cloud come succede già con il Game Pass.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…