Basta SMS dagli sconosciuti, Google ti dirà tutto

messaggio

Scritto da

Valeria Poropat

il

Gli SMS dagli sconosciuti sono un fastidio. A volte è solo qualcuno che sbaglia, altre volte no e Google cercherà di dirti sempre chi è.

messaggio telefonino
Ricevi messaggi ma da sconosciuti? C’è una soluzione (pianetacellulare.it)

Forse non riceviamo più molti SMS come qualche anno fa e questo li rende un mezzo di comunicazione che di solito riguarda pubblicità, vari tentativi di truffa o, altre volte, incontri fortuiti con sconosciuti che hanno sbagliato a scrivere il numero del destinatario.

Google starebbe però sperimentando una nuova funzione della sua app Messaggi. Una funzione per permetterti di sapere chi ti sta mandando il messaggio. Al momento si trova all’interno dell’ultima beta dell’app ma sembra essere già a buon punto. Vediamo quindi come dovrebbe funzionare quando diventerà disponibile.

Basta SMS dagli sconosciuti, la nuova funzione dentro Messaggi

C’è da fare una piccola premessa prima di passare a vedere che cosa farebbe la funzione di cui si sono accorti i colleghi di Android Authority.

filtro chiamate
Oltre al filtro chiamate potrai avere anche la verità su chi ti manda SMS (pianetacellulare.it)

Esiste già un sistema per cui Google mostra, se può rintracciarlo, il nome dell’utente cui è legato il numero di telefono che ti ha mandato un messaggio SMS. Così facendo puoi sapere se è qualcuno che ha sbagliato numero oppure qualcuno che conosci ma di cui non hai mai salvato il contratto.

Tutto ruota intorno all’attivazione di un’altra funzione: Profile Discovery ovvero la condivisione del profilo. La condivisione funziona se si fa login dentro l’app Messaggi di Google con il proprio account.

Come succede quando fai login dentro il browser, anche con Messaggi di Google vedrai la tua foto profilo e il tuo nome. E così è per tutti gli utenti con cui scambi SMS e che a loro volta hanno fatto login.

Secondo Google l’utilità di fare login e di sfruttare quindi la condivisione del profilo è duplice. Da una parte permette sempre di sapere chi manda messaggi e anche di mandarne sicuri che apparirà il nome. Dall’altra aiuta se si è creata una chat di gruppo. Ma adesso, e questo è nella nuova beta, il sistema dovrebbe anche metterti al riparo da SMS dagli sconosciuti.

Quando potremmo vederla in azione?

La novità rintracciata nella beta di Google Messaggi è un aggiornamento che migliorerà di certo la qualità della vita degli utenti. Anche se sono molto diffusi i sistemi di comunicazione istantanea come WhatsApp, gli SMS non sono ancora morti.

Presenti nei piani telefonici con una buona quantità mensile, potresti essere tentato di usarli. Google tra l’altro ha lavorato perché quelli inviati con Google Messaggi siano divertenti come quelli che si scambiano proprio su WhatsApp.

Non si può però negare che gli SMS possono essere utilizzati anche per scopi fraudolenti. Questo proprio perché non siamo più abituati a riceverne dalle persone che conosciamo. Gli SMS dagli sconosciuti sono di solito quelli che riguardano consegna di pacchi o altri servizi.

E per questo sono un canale ottimo purtroppo anche per le truffe. Con la possibilità di vedere l’eventuale profilo collegato al numero di telefono c’è la possibilità di affrancarsi quanto meno da una parte dei problemi.

Impostazioni privacy