Dumbphone+alla+riscossa%2C+Nokia+trascina+i+suoi+telefoni+nel+2024
pianetacellulareit
/articoli/news/153188_dumbphone-alla-riscossa-nokia-trascina-i-suoi-telefoni-nel-2024.php/amp/

Dumbphone alla riscossa, Nokia trascina i suoi telefoni nel 2024

Nokia torna a far parlare di sè con il “nuovo” 3210 prodotto da HMD. Un cellulare che non è smart e per questo è molto smart!

Un telefono per niente smart (foto HMD – pianetacellulare.it)

Esiste tutta una parte di mondo che si è già stufata degli oggetti troppo tecnologici. Persone per cui gli smartphone sono solo un fastidio e dovrebbero sparire. Interessante notare che si tratta soprattutto di giovani e giovanissimi. A loro è destinato il nuovo telefonino, attenzione a non chiamarlo smartphone, prodotto da HMD Global con il brand Nokia.

Dopo il telefonino nato dalla collaborazione di Nokia con Heineken, il Boring Phone, arriva adesso la versione 2024 del Nokia 3210. L’aspetto estetico è un omaggio allo stesso telefonino di 25 anni fa. All’interno c’è invece qualche sorpresa.

Un telefonino fuori dal mondo, le specifiche del nuovo Nokia 3210

Qualcuno potrebbe definirla una operazione commerciale suicida. Mentre tutti vogliono rincorrere maggior potenza, maggior connettività, addirittura l’intelligenza artificiale, HMD con i redivivi telefonini Nokia ci parla un’altra lingua.

Tutte le specifiche del Nokia 3210 (foto HMD – pianetacellulare.it)

E non è solo una questione di nostalgia. Perché questi non-smartphone, che quindi sono solo dei phone, piacciono particolarmente proprio alle generazioni più giovani che si sono già stancate di tutto ciò che è smart. L’iperconnettività, il consumo continua e costante di contenuti viene percepito da almeno una fetta di giovani come un problema. Una sorta di dipendenza da cui occorre liberarsi abbandonando l’oggetto che la produce.

Ed è qui che entra in scena il nuovo Nokia 3210. Per chi c’era 25 anni fa non sembra niente di nuovo. Il cellulare è dotato di schermo LCD TFT da 2.4 pollici risoluzione QVGA. È dotato di fotocamera principale da 2 megapixel con flash LED.

All’interno il chip è un Unisoc T107 completo di 64 MB di RAM e 128 MB di memoria interna da espandere fino a 32 GB attraverso le MicroSD. Il sistema operativo è lo s30+,  proprio dei prodotti Nokia. Questo strano oggetto è poi dotato solo dello stretto indispensabile.

Cosa puoi fare con il tuo 3210 2024?

Come può competere un telefonino che ha solo 64 MB di RAM con giganti che ormai viaggiano con specifiche simili più a computer che non a telefoni? Questo è il mistero di questo nuovo vecchio prodotto. Vecchio e nuovo perché per esempio supporta connessioni Bluetooth 5.0 ma è dotato di jack per cuffie da 3.5 mm.

Vecchio e nuovo perché si ricarica attraverso un cavetto comporta USB C ma al suo interno ha una batteria estraibile da 1450 milliampere in grado di sostenere quasi 10 ore di chiacchiere. Le uniche concessioni alla modernità sono la possibilità di lavorare con le app cloud come per esempio YouTube Shorts mentre è installato il videogioco più classico in assoluto per telefonini: Snake.

Il Nokia 3210 diventerà presto disponibile globalmente e con il suo prezzo a 89 euro probabilmente diventerà il gadget che tutti vorranno. Se vuoi già toccare con mano i nuovi vecchi telefonini Nokia puoi acquistare con meno di 80 euro i modelli 215, 225 o 235.

Valeria Poropat

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago