Ti hanno rubato il PC? Ecco come puoi cancellare i tuoi file

Ti hanno rubato il PC? Ecco come puoi cancellare i tuoi file

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Ti hanno rubato il PC? Ecco come puoi cancellare i tuoi file anche da remoto per proteggere la tua privacy e i dati personali prima che possano finire nelle mani dei malviventi. 

Ti hanno rubato il PC? Ecco come puoi cancellare i tuoi file
Cancellare i file – PianetaCellulare.it

Una dei rischi che corrono le persone che lavorano con PC portatili anche fuori dall’ufficio è quella del furto del nostro dispositivo, un danno spesso pesante perché aggiunge non solo l’aspetto economico a quello della perdita di file importanti e che magari contengono dati assolutamente personali e sensibili come possono essere per esempio quelli delle coordinate bancarie che utilizziamo per pagamenti vari.

In questi casi bisogna agire con massima tempestività sapendo che esistono delle possibilità che ci permettono di operare anche da remoto per arrivare a salvaguardare questa nostra privacy. La prima che possiamo prendere in considerazione è quella Trova il mio dispositivo che ci permette di bloccare a distanza il display del PC che ci è stato rubato rendendolo inutilizzabile ai malintenzionati.

Come cancellare i file dal PC rubato

Questo sistema funzione se è stata attivata precedentemente la procedura: si parte da Impostazioni nel menu Start e a seguire su Privacy & Sicurezza, e ancora Trova il mio dispositivo. In questo caso ci dobbiamo accertare che la levetta si trovi posizionata su Attivo. Una volta che ci siamo assicurati che l’opzione è attiva, nel malaugurato caso in cui dovessero rubarci il PC possiamo sempre andare ad oscurarlo a patto che sia acceso.

Ti hanno rubato il PC? Ecco come puoi cancellare i tuoi file
Cancellare i file e dati sensibili – PianetaCellulare.it

E funzionante, magari anche collegato ad un account Microsoft e collegato in rete. Questa opzione risulta quella maggiormente utilizzata e che impedisce ai ladri di poter avere vita facile anche dopo aver rubato il nostro PC. Attivandola potremo anche localizzare il dispositivo e magari poter allertare le forze dell’ordine che si potranno attivare per recuperarlo. Una seconda opzione molto interessante, ma non integrata è Prey.

Parliamo di un servizio gratuito che può essere utilizzato non solo per Windows ma anche per Mac e Linus che ci permette rapidamente di arrivare al nostro PC con un sistema di localizzazione a costo a intervalli di tempo regolari con una serie di report via mail che avremo a nostra disposizione e che potremmo fornire alle forze dell’ordine (qui troverai dei dettagli su alcune protezioni antifurto per vari dispositivi).

Come cancellare i file da Mac

Anche con Mac è possibile arrivare al blocco dello schermo con procedura Trova il mio dispositivo e soprattutto con Prey. In entrambi i casi bisognerà attendere che il nostro dispositivo sia acceso per avere dei report o delle indicazioni su dove possa essere andato a finire. Strumenti che si possono utilizzare anche in caso di furto di iPhone. Soluzioni che potrebbero dare un grande vantaggio alle forze dell’ordine al fine di recuperare il nostro PC in tempi anche abbastanza rapidi.

Impostazioni privacy