Password sicura: come crearla per proteggere l’identità online

Password sicura: come crearla per proteggere l'identità online

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Password sicura: come crearla per proteggere l’identità online in qualsiasi momento. Ecco alcuni consigli pratici che è bene seguire per non correre alcun rischio. 

Password sicura: come crearla per proteggere l'identità online
Hacker – PianetaCellulare.it

Dotarsi di una password sicura per proteggere un proprio account o dispositivo appare come un passo fondamentale in materia di sicurezza, soprattutto nel periodo che stiamo vivendo, dove truffe di vario tipo minacciano la nostra privacy ed i dati personali e sensibili. Anche quelli importantissimi che ci permettono di svolgere alcune funzioni importanti come i pagamenti online. Per questo motivo è bene stare sempre attenti a quelle che si scelgono.

Perché i truffatori purtroppo sono sempre in agguato, e possono tentare di raggirarvi in qualsiasi momento. Andiamo a scoprire come generare una password che possa essere quanto più sicura possibile, facendo una premessa: spesso per avere una massima sicurezza non basta crearne una, anche ritenuta molto affidabile perché ci potrebbe essere sempre un modo per trovarla, e una volta che un malintenzionato la visualizza sono innumerevoli i rischi che si possono correre.

Come generare una password sicura per i nostri account/dispositivi

Il primo concetto che dobbiamo analizzare in questo caso è che è sempre buona abitudine cambiare periodicamente una password. Che si tratti di un account personale o quella di un dispositivo anziché quella della mail/pec, è sempre meglio andare andare a modificarla. Ci sono dei casi dove è direttamente il provider a chiedervi di modificare una password e di trovarne una che sia altamente sicura (qui approfondiamo nel dettaglio questo aspetto).

Password sicura: come crearla per proteggere l'identità online
Password sicura – PianetaCellulare.it

Con un test che possa darvi una mano nella scelta. Di solito, se vogliamo fare noi, possiamo optare per un codice alfanumerico, con numeri e lettere anche alternando maiuscole e minuscole. Si sconsiglia sempre di inserire come password un nome di persona collegandolo ad una data di nascita. In quel caso i malviventi e gli hacker potrebbero risalire facilmente al nostro stratagemma. Per non correre rischi è meglio evitare di farlo.

Una volta scelta la nostra password ben studiata, potremmo anche andarla a testare con dei tool che ci indicano in rete il grado di affidabilità. Provate a generarne una di prova, ovviamente andandola poi a cambiare nuovamente, perché non si sa mai poi chi potrebbe visualizzare il nostro test. In ogni caso dobbiamo sapere che è sempre meglio, come si fa con banche ed istituti di credito in generale, avere un sistema doppio di sicurezza che non faccia affidamento solo ad una password (qui invece spieghiamo come recuperare la password dell’iPhone che non ci ricordiamo più).

L’autenticazione a due fattori

In questo caso parliamo dell’autenticazione a due fattori che ci offre una sicurezza in più: oltre ad una password in questo caso ci verrà inviato un codice via SMS o via mail che ci consenta l’accesso al nostro account o al nostro servizio online. Anche l’applicazione di autenticazione facciale è un altro strumento che potrebbe garantirvi una massima sicurezza.

Impostazioni privacy