Mai condividere foto sui social o sulle varie app di messaggistica senza disabilitare la funzione che ti stiamo per indicare. Si tratta di una mossa da eseguire per stare sempre sicuri e per non divulgare informazioni personali che potrebbero metterti in difficoltà in alcuni casi. Di cosa parliamo? Non ti resta che proseguire nella lettura dell’articolo per scoprire tutto.
I moderni smartphone permettono di scattare in ogni momento foto a qualsiasi oggetto, luogo o persona. Le fotocamere dei vari dispositivi elettronici sono sempre più performanti e la qualità delle immagini è davvero sbalorditiva se rapportata a quella di qualche anno fa. Sono in molti, quindi, ad avere la passione della fotografia e a voler condividere tutti gli scatti più belli con amici, parenti e, in alcuni casi, immettendo il tutto in rete.
Forse, però, non sai che prima di condividere sui social, sulle varie app di messaggistica, sui blog e in rete il tuo materiale dovrai mettere in atto una mossa particolare.
Non dovrai, infatti, mai condividere i tuoi scatti senza prima disabilitare una opzione sul tuo smartphone. A cosa facciamo riferimento? Nelle prossime righe ti diciamo tutto quanto e ti facciamo scoprire i passaggi da mettere in atto per disabilitare il tutto.
Condivisione delle foto, devi disabilitare questa funzione per stare maggiormente al sicuro
Il mondo di internet ricorda qualsiasi cosa e, dunque, prima di effettuare qualsiasi tipo di condivisione sarà opportuno stare attenti a diversi dettagli per non pentirsi mai della “scelta” effettuata. Anche una semplice condivisione di una foto, infatti, potrebbe apportare dei problemi a qualcuno.
Le fotocamere professionali sono sempre meno usate. Ormai la stragrande maggioranza delle persone si serve del personale smartphone per scattare le foto.
In pochi, però, sanno che quando si condivide una foto su internet si potrebbero anche condividere altri dati personali. Ci riferiamo principalmente alla localizzazione esatta del luogo in cui si sarà scattata la foto. Come disabilitare le coordinate GPS per non mostrarle a tutti dopo la condivisione?
I passaggi da mettere in pratica
Fra le impostazioni del tuo smartphone dovrai recarti nella sezione “Servizi di localizzazione“. Qui, dovrai aprire la sezione riguardante la “Fotocamera” e fare clic su di essa. All’interno di essa potrai disabilitare la localizzazione, in modo tale che essa non verrà più condivisa in automatico al momento della condivisione dello scatto sui vari social e su internet.
Barrando sull’opzione “Mai” risolverai questo problema e avrai, dunque, maggiore privacy durante la condivisione delle varie foto sulle app e sui social. Un piccolo trucchetto che potrebbe realmente tornarti utile d’ora in avanti.