Un tablet potente con ottime prospettive? Il nuovo IQOO Pad 2 PRO che, stando ai rumor, avrà il cuore Mediatek top di gamma.
Il panorama dei device legato ai tablet si affolla costantemente di nuovi prodotti pensate per accogliere le richieste di un pubblico che, a sua volta, diventa sempre più vario. Accanto ai nomi più famosi, Apple e Samsung, c’è ora infatti tutta una ricca selva di altri produttori con device dotati di tutto ciò che serve per combattere ad armi pari.
L’ultimo in ordine di tempo di cui vale la pena parlare è il prossimo modello presentato da IQOO che dovrebbe montare il chiacchierato MediaTek Dimensity 9300 +. I device prodotti con il marchio IQOO sono di solito destinati al mercato cinese ma è possibile acquistarli attraverso alcuni rivenditori online.
I nuovi rumor riguardo le performance dei prossimi IQOO Pad 2 PRO arrivano anche stavolta da Digital Chat Station e dal suo account Weibo. Questo leaker si è dimostrato corretto nelle informazioni che ha diffuso in anteprima molto spesso, non c’è quindi motivo di supporre che in questo caso ciò che sappiamo adesso dei nuovi tablet IQOO sia diverso dalla realtà.
Per prima cosa quello che colpisce è il SoC che sarà al suo interno: il MediaTek Dimensity 9300 +. Lo schermo, un’altra delle informazioni presenti nel messaggio di Digital Chat Station, sarà da 13,3 pollici con una risoluzione da 3.1 k e un refresh rate in grado di arrivare fino a 144 hertz.
Specs degne quindi di modelli pensati per lavorare ad alti livelli ed è per questo che i tablet saranno dotati anche di modalità Monster + per lavorare alla pari con i device pensati per il gaming. A completare le caratteristiche, la batteria da 11.500 mah con ricarica rapida a 66 W e supporto USB 3.2 attraverso USB C.
Quello che manca è sapere quando il device potrebbe risultare disponibile. Un altro membro della lineup IQOO sarà il nuovo Neo che arriverà tra qualche giorno e che potrebbe a sorpresa portarsi dietro anche il nuovo Pad.
MediaTek ha di recente annunciato il nuovo 9300 nella sua versione Plus. Per capire di che genere di potenza di calcolo parliamo queste sono le specifiche ufficiali diffuse dalla società. Il SoC è dotato di un core a 3.4 gigahertz versione Cortex X4, accompagnato da tre altri core a 2.85 gigahertz e altri quattro core da 2.0 gigahertz versione Cortex A720.
La produzione è a quattro nanometri ed è stata affidata a TSMC, mentre il chip sfrutta la seconda generazione del cosiddetto pacchetto termico sviluppato da MediaTek. L’aspetto più interessante, oltre alle funzioni, è il consumo di energia.
MediaTek e infatti è riuscita a ridurre questo aspetto del suo nuovo SoC di circa il 20% rispetto alla versione precedente, grazie a una serie di aggiustamenti. Nonostante questo il chip è comunque certificato per lavorare bene con diversi LLM tra cui Gemini Nano e Llama 2 di Meta.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…