Esiste davvero un tredicesimo segno zodiacale? Ecco la verità che in pochi conoscono. Scopriamo quello che c’è da sapere sull’Ofiuco e perché sarebbe stato escluso dagli astrologi.
Avete mai sentito parlare del segno zodiacale dell’Ofiuco? Che per qualcuno sarebbe il tredicesimo nella lista dei dodici presenti oggi ma escluso per misteriosi motivi? Proviamo a fare chiarezza e a capire cosa c’è di vero in questa storia, tenendo presente che ci sono persone che si affidano con grande partecipazione agli astri, e quindi ai segni, ancora oggi. Tralasciando qualsiasi commento a riguardo, proviamo a vederci chiaro in merito a questo misterioso segno.
Partiamo col dire che la vicenda non è recente, e che per trovare delle spiegazioni plausibili bisogna andare indietro nel tempo, fino agli anni 70′, per far risalire la nascita di Ofiuco, il presunto tredicesimo segno eliminato dalla lista di quelli ufficiali. Ebbene, i nati tra il 29 novembre ed il 17 dicembre ci sarebbe proprio questo segno, che si inserirebbe a metà tra quello dello Scorpione e del Sagittario.
La storia di Ofiuco, il tredicesimo segno zodiacale
Occupando la terz’ultima posizione nella disposizione ufficiale di tutti i segni. Su Internet si potrebbero trovare svariate versioni, con tantissimi pseudo esperti in materia pronti ad affermare che tutti coloro che sono nati nel periodo sopra elencato dovrebbero appartenere a questo segno e non allo Scorpione o al Sagittario. Ma è vera questa storia o si tratta dell’ennesima bufala da non prendere in considerazione?
Nelle teorie, abbastanza strampalate che si leggono, si parla addirittura di scoperta della Nasa che avrebbe scoperto il 13esimo segno, ma a quanto pare si tratta dell’ennesima bufala che ogni anno si ripete e che trae in inganno tantissimi utenti, soprattutto quelli più sensibili su questo argomento. Mettendoli persino in difficoltà con una scoperta che cambierebbe per sempre il loro destino zodiacale. Siamo davvero al limite del ridicolo, verrebbe da dire.
Ma purtroppo è così. Infatti queste notizie, prive di un reale fondamento, circolano in rete dal 2002, ma non hanno mai trovato un briciolo di fondamento se non in alcune persone che ancora oggi parlano di “complotti vari” che verrebbero attuati chissà per quale motivo. Anche in questa occasione ci verrebbe da dire: perché mai si dovrebbe complottare sull’esistenza di un segno zodiacale andando persino a scomodare la Nasa?
Cosa c’entra la NASA in questa storia
In verità la NASA in questa vicenda compare anche se in modo trasversale. Infatti nel 2016 c’è stata una nuova speranza per i sostenitori di Ofiuco quando la NASA appunto aveva, probabilmente per errore, pubblicato un post, poi cancellato, su un sito per bambini (Space Place) dove si faceva riferimento alla caduta di Ofiuco nello spazio. Ma gli astrologi non avrebbero voluto riconoscerlo come segno ufficiale, creando probabilmente la più inutile tra le dispute nella storia.