Esiste una applicazione che ti permette di rimanere concentrato ed utilizzare meno lo smartphone: qual è e come usarla.
Al giorno d’oggi, siamo iperconnessi e sempre con lo smartphone tra le mani, sia per lavoro che per puro intrattenimento. Ogni tanto, però, bisogna poggiare il telefono sul tavolo o riporlo in borsa e cercare di concentrarsi su altro, anche perché non esistono solo i social. Esiste, in tal senso, un’app che ci permette di prenderci una pausa dal mondo digitale ed utilizzare meno lo smartphone. Scopriamo, dunque, insieme qual è e come utilizzarla.
L’app per rimanere concentrati ed utilizzare meno lo smartphone
Molti di noi utilizzano i social e – in generale la rete – per stare in contatto con amici e familiari o per fare ricerche nel web. A volte, però, l’utilizzo dello smartphone può essere troppo intensivo e, ad un certo punto, abbiamo bisogno di una pausa.
Esiste, infatti, un’app, chiamata Forest, che ci permette di staccarci dal nostro dispositivo: quest’ultima, infatti, ci permetterà di ridurre il tempo che trascorriamo utilizzando lo smartphone.
Andiamo, dunque, nel nostro store di riferimento e scarichiamo l’applicazione che ci consentirà, dunque, mantenere la concentrazione, facendoci impostare un timer e durante quel tempo se evitiamo di utilizzare lo smartphone crescerà un albero virtuale.
Come utilizzare l’app per ritrovare la concentrazione
Forest è l’app più scaricata su App Store ed ha un costo pari a 2,29 euro. Tale applicazione, come vi dicevamo, incoraggia gli utenti a distaccarsi dal proprio smartphone attraverso un meccanismo di timer, in modo da poter concentrarsi sulle attività quotidiane senza l’interferenza del telefono.
Forest trasforma il tempo dedicato lontano dallo smartphone in un gioco stimolante, in quanto – se decidiamo di dedicare un’ora all’allenamento fisico o alla lettura di un libro, impostando il timer sull’app, il nostro spazio virtuale inizierà a fiorire.
Man mano che il tempo passa, alberelli e piante cominciano a crescere, a meno che non cediamo alla tentazione di navigare su altre app come Facebook o Instagram, il che porterà alla morte delle piante virtuali.
Un esempio di gamification
Questo meccanismo è un esempio di “gamification“, in quanto l’app propone elementi ludici in contesti non ludici. Il timer può essere impostato da un minimo di 10 minuti a un massimo di 120. Più tempo trascorriamo lontani dalle distrazioni, più rigoglioso diventa il nostro giardino virtuale.
Ogni albero cresciuto con successo aggiunge bellezza al giardino digitale e ci fa guadagnare monete da spendere in nuove piante o musica che possa accompagnare le nostre attività.
L’app consente anche di confrontare il proprio giardino con quello degli amici, in modo da aumentare la motivazione. Inoltre, per ogni 2500 monete raccolte, è piantato un vero albero. Fino ad oggi, in collaborazione con “Trees for the Future“, Forest ha permesso di piantare 767 alberi veri.