Occhio alla nuova truffa del corriere: non lasciarti ingannare

Truffa

Scritto da

Andrea Giove

il

Sta circolando una nuova strategia dei malintenzionati per provare a truffare il malcapitato di turno. Si tratta della cosiddetta nuova truffa del corriere. Cosa succede se vuoi vendere un oggetto sui vari siti online? Come agiscono alcuni ladri specializzati in questo genere di truffe? Ecco tutto quello che c’è da sapere e quale mossa non commettere mai.

Nuova truffa
Sta girando una nuova truffa: ecco come agiscono i malintenzionati (pianetacellulare.it)

I malintenzionati mettono in atto ogni giorno nuove strategie per provare a truffare alcune persone in ogni parte del mondo. Il loro scopo è quello di mettere le mani sui soldi del malcapitato di turno, evitando rischi. Sarà capitato a tutti di ricevere un pacco a casa o di voler vendere un oggetto usato. In tutti questi casi, l’arrivo del corriere a casa ti consentirà di ricevere il pacco desiderato o di consegnare la merce che vorrai vendere.

Succede spesso di leggere notizie riguardanti persone che vengono truffate online. La nuova truffa di cui vogliamo far cenno partirà proprio dal web ed è stata denominata “truffa del corriere“. In realtà, non ci sarà nessun corriere che lavora in modo poco etico, ma accadrà qualcosa di ben diverso.

Nelle prossime righe ti indichiamo la strategia sofisticata escogitata da questi delinquenti e come fare per scoprire che si tratterà di una vera e propria truffa. Non cascherai mai nel tranello messo in atto da queste persone e i tuoi soldi saranno sempre al sicuro. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

La nuova truffa del corriere: non farti fregare da questi malintenzionati

Può succedere di avere esigenza di vendere online un prodotto che non ti servirà più. La nuova truffa, dunque, non riguarderà la ricezione di un pacco, ma l’effettiva vendita di un oggetto usato di cui vorrai disfarti. Nei vari negozi online, infatti, potrai mettere in atto la compravendita e trovare la persona interessata all’oggetto in questione.

Truffa
Occhio alla nuova truffa del corriere, se noti tale dettaglio non fare mai questa azione (pianetacellulare.it)

In alcuni casi, però, a contattarti su alcuni Marketplace online potrebbero essere persone non interessate al tuo prodotto, ma malintenzionati con il solo scopo di guadagnare qualche soldo in modo illecito. Come? A cosa stare attenti? Ecco tutti i dettagli.

Stai molto attento se noti questo

Potrebbero, quindi, contattarti persone – nella maggior parte dei casi di provenienza estera – che si fingeranno interessate all’acquisto. Esse ti chiederanno se potranno pagare con il corriere, vale a dire con l’arrivo a casa di un lavoratore di una delle aziende più importanti in tale settore.

In pratica, potrebbero dirti che manderanno a casa un corriere che ritirerà il pacco in questione e che ti fornirà la busta con i soldi. Si tratta di una mossa assolutamente non usuale e che dovrebbe metterti subito in allerta. L’unica cosa da fare in questi casi, infatti, sarà quella di farsi mandare l’indirizzo dove inviare il pacco dopo aver ricevuto il pagamento online.

Ma come funziona la truffa? In attesa dell’arrivo del fantomatico corriere, il truffatore ti invierà una e-mail, dove – fingendosi un ente famoso – ti chiederà di versare una piccola somma per assicurare il costo di tale servizio. Ci sarà, poi, la promessa che tale costo verrà restituito a consegna avvenuto. Il corriere, però, non arriverà mai a casa. Non venderai l’oggetto e avrai anche perso dei soldi. Stai, dunque, molto attento.

Impostazioni privacy