Android 15 verrà distribuito a una lista nutrita di device e a questa lista ora si aggiungono altri dodici nomi.
Con la prossima iterazione del sistema operativo del robottino che è entrata nella fase di beta testing la lista di device che possono essere aggiornati si allunga.
Ed è una lista interessante da guardare perché interessanti sono le novità che la nuova versione di Android porterà agli utenti. Vediamo quindi quello che sappiamo sul sistema operativo e quali sono gli ultimi device che si aggiungono alla lista di quelli che potranno scaricarlo.
Android 15, gli aggiornamenti che vogliamo toccare con mano
Ogni volta che viene annunciato l’arrivo di una nuova versione di un sistema operativo, quello che si va a guardare sono tutte le funzioni innovative oppure quelle che sono sottoposte ad aggiornamento. Il prossimo Android 15, per esempio, sperimenterà la connettività satellitare a livello di sistema operativo.
Con questo genere di connettività si potranno per esempio mandare di messaggi con richieste di soccorso e telefonate ai numeri di emergenza. Ci sarà poi probabilmente spazio per nuove funzioni più o meno intelligenti e più o meno artificiale e finalmente una schermata per conoscere lo stato di salute della batteria del device.
Tra i rumor c’è una funzione che dovrebbe consentire di ritrovare il proprio smartphone anche se questo è spento e una modalità in alta definizione per utilizzare la webcam. Interessanti sono anche le novità previste per la zona delle notifiche.
Il nuovo Android avrà una funzione denominata cooldown: in un modo simile a quello che succede quando si mandano messaggi su alcuni server Discord, se un’app invia una notifica non potrà inviarne un’altra prima che siano passati un certo numero di secondi. Siamo tutti poi in attesa di vedere la versione di Android di qualcosa che su iPhone già succede: le app che si aprono da angolo ad angolo.
Nuovi device in lista per l’aggiornamento
Il percorso ufficiale per l’arrivo di Android 15 è stato tracciato. Tutto inizierà con il rilascio di una serie di build beta che proseguiranno fino al prossimo mese di giugno. Il periodo probabilmente dell’estate sarà invece dedicato al controllo della stabilità delle funzioni. Da ultimo, per impacchettare tutto il meglio in un unico rilascio, il lancio dovrebbe avvenire in autunno. In tempo per mostrare a tutti anche il prossimo Google Pixel 9.
A poter utilizzare il prossimo Android 15 saranno però almeno tre generazioni di OnePlus (10, 11 e 12), tre modelli OnePlus Nord (serie 3), il OnePlus Pad e OnePlus Open. A diffondere la lista i colleghi di Gizmochina.
Per l’esattezza gli smartphone OnePlus riceveranno OxygenOS 15, il sistema operativo OnePlus per il mercato internazionale. I device che sono nella lista sono usciti tra il 2022 e il 2023. Con l’avvicinarsi della data di rilascio ufficiale la lista potrebbe allungarsi.