Negli+USA+nuovo+smartphone+premium+con+SoC+MediaTek
pianetacellulareit
/articoli/news/152734_negli-usa-nuovo-smartphone-premium-con-soc-mediatek.php/amp/

Negli USA nuovo smartphone premium con SoC MediaTek

Uno smartphone premium che avrà in sè il più recente SoC prodotto da MediaTek, il misterioso device in arrivo negli USA.

Mediatek prepara il lancio negli USA? (foto Mediatek – pianetacellulare.it)

C’è uno smartphone premium misterioso che sarà al centro di molte analisi. Questo smartphone, infatti, sarà animato da un SoC MediaTek di fascia alta.

La notizia si è sparsa a partire dal social che una volta era dell’uccellino azzurro. L’annuncio è arrivato per via traverse durante una conferenza tenuta da MediaTek negli Stati Uniti e nessuno ha voluto indicare un produttore specifico per questo misterioso smartphone.

Le teorie su quale potrebbe essere il nuovo modello premium si stanno quindi affollando. Cerchiamo di trovare una logica nei vari ragionamenti.

Smartphone premium con il nuovo MediaTek, a chi tocca?

Come succede ormai per gli altri device, per gli smartphone la battaglia si gioca anche proprio sulla potenza che riescono ad esprimere. Ma questa potenza non è il risultato del lavoro diretto dei produttori quanto degli accordi con che fornisce alcune componenti.

Negli USA si prepara il lancio di un nuovo top di gamma con SoC Mediatek (pianetacelllulare.it)

Il mercato mobile si è diviso tra MediaTek e Qualcomm, quindi in pratica tra chip Dimensity e Snapdragon. E anche se ultimamente abbiamo parlato spesso degli Snapdragon 8 Gen 3 e 4 non bisogna dimenticare MediaTek con il nuovo 9300+ appena arrivato. E proprio il fatto che il prossimo SoC MediaTek sia stato già presentato, fa supporre molti che il prossimo smartphone premium di cui si vocifera negli Stati Uniti avrà il modello 9400.

Per questo chip i rumor più accreditati parlano di una configurazione 1 4 4: un core ad alta prestazione Cortex X5, quattro core ad alta prestazione ma Cortex X4 e altri 4 core Cortex A720. Qualcosa che dovrebbe raddoppiare la potenza vista per esempio negli iPhone 15 Pro che montano Apple A17 Pro. Ma dove dovrebbe finire tutta questa potenza? Il produttore più accreditato è Motorola.

Motorola dietro il telefonino misterioso?

Le indicazioni sulla potenza del nuovo MediaTek ne fanno ovviamente un chip destinato a prodotti top di gamma. E parlando di top di gamma, per esempio, a Samsung rimane da presentare soltanto i pieghevoli. Secondo gli analisti è difficile che questi possano avere negli Stati Uniti il nuovo MediaTek. Anche perché il colosso coreano per gli Stati Uniti ha firmato con Qualcomm.

Di recente Motorola è tornato nel segmento dei prodotti premium con il modello Edge 50 Ultra che monta però lo Snapdragon 8S Gen 3. L’anno scorso, invece, il modello Edge 40 Neo è arrivato da noi con il Dimensity 7030.

Tutti i produttori cinesi, quindi OPPO, Xiaomi e gli altri, sono esclusi a priori dato che non sono ufficialmente distribuiti. Di nuovo, il candidato più probabile rimane proprio Motorola che, insieme alla società che prima chiamavamo Nokia, è uno dei pochi produttori a muoversi oltreoceano.

Sui social c’è chi suggerisce che potrebbe invece trattarsi del nuovo pieghevole OnePlus. Il MediaTek 9400 sarebbe in effetti l’ideale per questo genere di device.

Valeria Poropat

Recent Posts

  • -

Come togliere le macchie gialle dalle camicie: il pratico trucchetto

La rimozione delle macchie gialle dalle camicie è una operazione che va fatta con i…

2 ore ago
  • -

Truffe telefoniche, puoi evitarle così: i consigli per difendersi

Le truffe telefoniche sono un fenomeno ormai largamente diffuso: i criminali utilizzano tecniche molto efficaci…

6 ore ago
  • -

WhatsApp, tutte le funzionalità che sarebbe meglio disattivare: aumenta la sicurezza

Potrebbe sembrare strano, ma per ragioni di sicurezza sarebbe opportuno disattivare diverse funzionalità su WhatsApp.…

10 ore ago
  • -

L’importante novità di Poste Italiane: cosa è stato attivato di recente

In questo articolo vogliamo indicare ai nostri lettori la novità di Poste Italiane in merito…

14 ore ago
  • -

Legge 104, le esenzioni previste sul pagamento di alcune tasse: i beneficiari

Chi beneficia della Legge 104 sarà esentato in tutto o in parte dal pagamento di…

24 ore ago
  • -

Alexa, arriva la versione AI: sarà a pagamento, tutti i dettagli

Amazon sta lavorando a una versione di Alexa basata sull'intelligenza artificiale che prenderà proprio il…

1 giorno ago