Come trovare una canzone non conoscendo il titolo: queste app ci aiutano

Come trovare una canzone non conoscendo il titolo: queste app ci aiutano

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Come trovare una canzone non conoscendo il titolo: queste app ci aiutano a risolvere il nostro problema in pochissimo tempo. E’ semplicissimo usarle. 

Come trovare una canzone non conoscendo il titolo: queste app ci aiutano
Trovare una canzone – PianetaCellulare.it

Quante volte ci sarà capitato nella vita di ascoltare una canzone che ci piace parecchio perché magari l’abbiamo ascoltata in radio ma di non conoscerne il titolo e nemmeno l’artista che la canta? Questa nostra lacuna non ci permette nemmeno di trovarla facilmente e quindi tentiamo di arrivare in qualche modo a ricordarci qualche indizio, ma proprio non riusciamo a risolvere questo problema. Cosa fare in questi casi? Nessuna paura, a tutto c’è una soluzione.

Infatti da tempo esistono delle app che si possono scaricare sul cellulare e che ci permettono anche solo ascoltando il motivo del brano di arrivare a tutte le informazioni che ci servono per cercarla e magari scaricarla nella nostra playlist personale. Andiamo a scoprire quali sono le migliori anche in base al tipo di smartphone che abbiamo, tentando di avere sempre delle soluzioni efficaci e soprattutto gratuite.

Quali le app migliori per trovare una canzone

Prima di elencare quali sono i migliori metodi per arrivare ad una canzone senza conoscerne titolo ed artista che la canta, dobbiamo sapere che ci sono delle app che ci permettono di superare questo problema. Ma attenzione a quali scarichiamo, perché ultimamente proprio delle app per la musica si sono rivelate delle vere e proprie insidie “spia” sul nostro cellulare, in grado di recuperare tutti i nostri dati sensibili e a minacciare addirittura i nostri conti bancari.

Come trovare una canzone non conoscendo il titolo: queste app ci aiutano
Ascoltare musica – PianetaCellulare.it

Per questo motivo bisogna sapere sempre in anticipo quello che si va a scaricare, evitando nomi o applicazioni che non ci convincono. Detto questo partiamo con la nostra prima app che risolve il nostro problema iniziale. Sicuramente al primo posto metteremo Shazam, di proprietà di Apple, che resta affidabilissima nel ricercare attraverso comando vocale una canzone ricavandone titolo ed artista. Ma possiamo utilizzare in questo caso anche chiedere soccorso a Siri, per chi dispone di dispositivi iOS.

Semplicemente aprendo questa app e facendo ascoltare la canzone Siri sarà in grado con una certa precisione di rintracciarci il brano con tutte le informazioni che ci interessano. C’è anche la possibilità di trovare una canzone canticchiandola e in questo caso a fare al caso nostro è SoundHound che è in grado di riconoscere dalle nostre parole la canzone in oggetto (qui scoprirete come inserire musica o suoni su una foto di WhatsApp).

Altre soluzioni

L’app è gratuita ma se vogliamo eliminare tutte le pubblicità, che sono abbastanza fastidiose, si potrà optate per un abbonamento di 7.99 che si paga una tantum. Un ultimo modo gratuito per trovare una canzone è quello più semplice di tutti: andiamo su Google e scriviamo una parte del testo. A quel punto troveremo titolo ed artista, potendo ascoltare il brano anche su YouTube.

Impostazioni privacy