X è al centro di due aggiornamenti ma per almeno una funzione l’ispirazione di Elon Musk sembra proprio Twitter.
Abbiamo visto e continuiamo a vedere come i social rincorrano le funzioni che sembrano attirare utenti. Abbiamo parlato tante volte di come il team che si occupa di WhatsApp scopiazzi qua e là le funzioni che ritiene più interessanti per esempio da Telegram.
E abbiamo per esempio anche visto come Meta abbia deciso di sfidare apertamente Elon Musk aprendo Thread. Anche il social che una volta era dell’uccellino azzurro continua a cambiare. Sono stati annunciati due aggiornamenti che sono uno legato alle interazioni tra utenti e l’altro all’utilizzo di Grok, l’intelligenza artificiale che la società di Elon Musk sta sviluppando.
Soprattutto per quello che riguarda la seconda funzione di cui ti parliamo oggi sembra di veder tornare in auge qualcosa che Twitter faceva molto bene prima che arrivasse il patron di Tesla.
Sul social che una volta era dell’uccellino azzurro qualcosa si può ancora fare come prima. Se trovi un utente che ti dà noia lo puoi zittire e bloccare. Elon Musk però ha sempre dimostrato scarsa comprensione per questa funzione e sta quindi a quanto pare lavorando per modificarla.
Il cambiamento è “parte del nostro impegno costante per allineare la funzione del blocco con i nostri principi di piazza pubblica” si legge in un messaggio apparso sul social dall’account Engineering. E nello stesso messaggio i developer spiegano il nuovo comportamento: se un utente che ti ha bloccato risponde a uno dei tuoi post quelle risposte saranno visibili.
In questo modo, questa è la spiegazione del cambiamento, può essere inviata segnalazione in caso in quelle risposte ci siano aggressioni verbali. Il che avrebbe senso, anche se la discussione sotto il messaggio dimostra come ci siano da chiarire diversi aspetti. E veniamo adesso al secondo cambiamento che Elon Musk vuole sulla piattaforma: un cambiamento a base di Grok.
Nel 2022 venne messa la parola fine ai cosiddetti Momenti di Twitter. La funzione in effetti non era stata un grande successo ma era di certo interessante. Un team di esseri umani creava un riassunto con tutti i topic della giornata, montandoli in un carosello di immagini. Scorrendo il carosello si aveva una panoramica degli argomenti e dei fatti.
La funzione era stata introdotta come modo alternativo per esplorare il feed di Twitter, pensata soprattutto per i nuovi utenti. Adesso Grok, l’intelligenza artificiale della società di Elon Musk, lavora al posto di quei curatori umani. Quello che Grok produce è chiamato Stories. Se vuoi vedere come funziona lo trovi nella Tab Per Te se appartieni a quella fetta di utenti che hanno attivato la versione Premium. E se ancora non ti è mai capitato di leggere qualcosa prodotto dalla intelligenza artificiale ti consigliamo di cercare il suo account ufficiale.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…