Il prossimo Snapdragon 8 Gen 4 è il SoC mobile più atteso e potremmo presto vederlo dentro il primo device: i rumor puntano a ottobre.
Devono ancora prendere ufficialmente piede gli smartphone che mostrano a tutti la potenza dello Snapdragon 8 di terza generazione ma è chiaro che già si parla di quello che verrà dopo. Con la spinta che arriva soprattutto dall’intelligenza artificiale si cerca di trovare potenza.
Le società che si occupano quindi di produrre componenti interne cercano a loro volta di lavorare per fornire quella potenza. Tra i principali attori dobbiamo riconoscere che c’è Qualcomm. Con il modello X Elite, per esempio, la società entra a gamba tesa nel mondo dominato finora da Intel e da AMD.
Senza perdere di vista il comparto mobile che l’ha resa celebre. Da mesi circolano i risultati di alcuni benchmark che riguarderebbero proprio la quarta generazione di Snapdragon. Nuovi rumor però potrebbero mettere in discussione i risultati. Mentre ci sarebbe già pronto un primo smartphone per testare il SoC.
Come sarà Snapdragon 8 Gen 4 ?
Ormai da tempo gli smartphone hanno smesso di essere device di una categoria inferiore rispetto ai PC. Non solo per quello che riguarda il talloncino del prezzo ma anche per le performance. Ne è una dimostrazione ciò che la terza generazione degli Snapdragon è in grado di fare. Ma la società sta già lavorando da tempo alla quarta generazione.
Una generazione che, queste sono le voci raccolte da Digital Chat Station, potrebbe arrivare ad avere un totale di 8 core con una conformazione 2+6. Due dovrebbero essere i core ad alte prestazioni mentre gli altri sei dovrebbero essere quelli in configurazione efficiente. Esattamente come succede con le CPU dei PC. E sempre Digital Chat Station ci dice anche che la velocità dei due core ad alta frequenza potrebbe arrivare a 4 gigahertz.
La stessa potenza sprigionata da alcune configurazioni degli Intel Core i7 e AMD Ryzen 3. Tutta la potenza dei prossimi Snapdragon 8 di quarta generazione dovrebbe essere messa nelle mani degli utenti già a partire da ottobre. E anche su questo le voci si inseguono da un po’ ma puntano tutte sullo stesso produttore.
Quale smartphone comprare
I rumor che riguardano le capacità di Snapdragon 8 Gen 4 si sommano a quelli che circolano dalla fine di aprile. Questi rumor ci parlano della società che si è riuscita ad accaparrare i diritti per essere la prima a usare il SoC: Xiaomi. Superando la tradizione che era di Samsung, il colosso cinese potrebbe quindi mettere sul mercato a metà ottobre i primi device con il nuovo SoC. Primi ad avere all’interno i core Oryon prodotti internamente da Qualcomm. Se dobbiamo guardare al passato, la presentazione della terza generazione è avvenuta durante lo Snapdragon Summit 2023 con Xiaomi che ha annunciato gli Xiaomi 14 il giorno dopo. Anche quest’anno è dunque probabile che a brevissimo giro rispetto al summit di ottobre vedremo anche gli smartphone.