Guida col sole negli occhi, cosa accade se fai un incidente? Cosa prevede la legge

Guida col sole negli occhi, cosa accade se fai un incidente? Cosa prevede la legge

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Guida col sole negli occhi, cosa accade se fai un incidente? Cosa prevede la legge in casi del genere e perché bisogna prestare la massima attenzione quando si viaggia in auto o moto. 

Guida col sole negli occhi, cosa accade se fai un incidente? Cosa prevede la legge
Guida col sole negli occhi – PianetaCellulare.it

Sono purtroppo ancora tanti gli incidenti mortali che si verificano in Italia ogni anno, e tra le cause che possono condurre a questo triste fenomeno c’è sempre più spesso quella dell’alta velocità, e quindi all’imprudenza dei guidatori, ma anche quella della distrazione dovuta al cellulare. Ma cosa accade se a causare un sinistro sono le condizioni avverse del tempo, ed in particolare quella della luce del sole che ci abbaglia mentre guidiamo?

Non sono pochi i casi in cui i conducenti hanno provato a dare come giustificazione quella di un sole forte che ha annebbiato la vista per qualche secondo. In questo caso la legge, e nel dettaglio il Codice della Strada, cosa prevede? Prima di dare una risposta a questa domanda proviamo ad immaginare una situazione simile e capire se lo abbiamo fatto qualche volta anche noi per renderci conto del rischio che abbiamo corso.

I rischi di una guida in condizioni meteo avverse

Provando anche a pensare che in quel momento non solo abbiamo messo in pericolo la nostra vita ma anche quella degli altri, perché sappiamo bene che quando si provoca un incidente si può far del male anche ad altre persone, che magari possono pagare a caro prezzo un nostro comportamento sbagliato. Che può essere dettato dalla fretta o dalla semplice imprudenza, che non ci fa pensare a quanto stiamo realmente rischiando.

Guida col sole negli occhi, cosa accade se fai un incidente? Cosa prevede la legge
Guida col sole negli occhi – PianetaCellulare.it

Pensiamoci bene da oggi in poi prima di commettere leggerezze che potrebbero costarci caro. Mai mettersi alla guida quando ci sono delle condizioni meteo avverse, che possono essere causate dal forte caldo o dal freddo. Andiamo adesso a capire cosa ci succede nel caso di un incidente causato da un guidatore distratti dai raggi del sole. E diciamo che la risposta l’abbiamo già data sopra, in quanto non esiste alcuna giustificazione di fronte all’imprudenza.

Infatti anche in questa fattispecie la colpa è sempre del guidatore che ha causato l’incidente, che probabilmente ha disatteso le regole del Codice della Strada. Non serve abbassata il parasole, quando i raggi del sole sono forti, e arrivano da più direzioni, la legge prevede che il guidatore debba immediatamente mettersi in condizioni di sicurezza, partendo dal limitare al massimo la velocità anche passando alla corsia di destra (qui invece potete scoprire come funzionano le more sulle multe stradali).

Cosa fare nei casi di visuale ridotta per raggi di sole

Se le circostanze lo richiedono, il guidatore deve anche fermarsi in attesa che le condizioni del tempo possano migliorare. Non c’è alcuna giustificazione infatti che possa salvare chiunque causi un incidente per questo motivo, e il consiglio che si può dare anche in questo caso rimane quello della massima prudenza. Anche aiutandosi con occhiali da sole, se non siamo sicuri della nostra guida meglio fermarsi e perdere qualche minuto a discapito della sicurezza nostra e di quella degli altri che magari pentirsi di non averlo fatto.

Impostazioni privacy