Nonostante in molti siano sicuri che sia un reato, in un caso specifico questa mossa non andrà incontro a esso. Potrebbe sembrarti assurdo, ma è realmente così. Di cosa stiamo parlando? Analizziamo tutti i dettagli su questo comportamento e cosa dice la legge nei singoli casi specifici.
Commettere un reato porterà conseguenze più o meno gravi per quanto concerne l’aspetto penale. Comportarsi in modo contrario alla legge, infatti, non è assolutamente consentito e chiunque dovesse rendersi protagonista di atti illegali ne pagherà, poi, le conseguenze con la giustizia.
L’invito che facciamo, come sempre, è quello di rispettare sempre la legge e di non commettere mai alcun reato. Rispettare l’operato delle forze dell’ordine, per esempio, dovrà essere la norma. Sarà proprio una mossa condotta contro polizia, carabinieri e altre forze dell’ordine l’oggetto del nostro articolo.
Pur ribadendo il fatto che tale gesto non dovrebbe mai essere fatto, potrebbe incredibilmente non essere considerato reato. Ma di cosa stiamo parlando? In quale preciso caso non scatta il reato di resistenza a pubblico ufficiale? La legge in tal senso, anche se secondo molti è sbagliata, è piuttosto chiara. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Scappare dalla polizia o dalle altre forze dell’ordine è una mossa da non fare mai. C’è, però, un caso esatto che – stando a quanto dice la legge – non farebbe scattare il reato di resistenza a pubblico ufficiale. Ecco tutti i dettagli in merito.
Il reato di resistenza a pubblico ufficiale scatta in caso di opposizione e violenza fisica e verbale contro le forze dell’ordine. L’articolo 337 del Codice Penale prescrive la reclusione dai 6 mesi ai 5 anni nei casi più gravi di resistenza a pubblico ufficiale.
C’è, però, un caso specifico che non fa scattare il reato. Quale? Non ti resta che scoprirlo nel prossimo paragrafo.
La resistenza a pubblica ufficiale non emerge nel caso in cui si dovesse scappare da un agente delle forze dell’ordine, ma solo a una condizione. Se non minacci con violenza fisica o verbale l’agente, ma scappi semplicemente da lui dopo il suo invito, non vai incontro al reato di resistenza a pubblico ufficiale.
La legge, però, dice che i problemi penali non ci saranno solo se tale mossa non dovesse mettere in pericolo o creare problemi di alcun tipo alla sicurezza delle altre persone in strada o agli stessi agenti. Se non fai cadere nessuno o se non crei disagi al traffico, dunque, non commetti alcun reato. Ribadiamo, comunque, che tale mossa andrà evitata sempre a ogni costo.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…