Tutte le posizioni aperte in Poste Italiane nel 2024 per postini e altre figure professionali: i requisiti e come candidarsi.
Poste Italiane è alla ricerca di lavoratori, anche senza esperienza, per ricoprire il ruolo di postini in varie sedi italiane. L’azienda, inoltre, è alla ricerca anche altre figure professionali quali sportellisti e impiegati da inserire negli uffici postali e nelle sedi centrali. Le candidature possono essere presentate online attraverso la sezione “Lavora con noi” sul sito di Poste Italiane. Scopriamo, dunque, insieme quali sono i requisiti richiesti e come candidarsi.
Poste Italiane, le posizioni aperte per il 2024
L’azienda è alla ricerca di diverse figure professionali per il 2024. Tra queste, in primis, Poste Italiane cerca postini in varie città italiane, ma anche Ingegneri di progetto e costruzione, laureati in commercio, consulenti finanziari, Front End Developer, sviluppatori junior IT, tirocinanti nel settore legale, ma anche addetti alla logistica SDA Express Courier.
Nel corso del 2024, Poste Italiane prevede di assumere circa 25.000 persone in seguito al ricambio generazionale e all’attuazione del nuovo piano industriale. Per i portalettere, le assunzioni sono – di solito – a tempo determinato, legate alla copertura del personale assente o ai picchi stagionali. Per le altre figure, invece, i contratti possono essere a tempo indeterminato, a termine, o stage: le posizioni, infine, sono aperte a candidati sia diplomati che laureati.
I contratti per i postini sono a tempo determinato, con una durata di 3-4 mesi e uno stipendio base mensile che varia tra 1.200 e 1.300 euro netti, che aumenta in caso di svolgimento di ore di straordinario.
I requisiti da possedere per lavorare come postino
Per poter svolgere il lavoro di postino, bisogna essere in possesso di specifici requisiti: diploma di scuola secondaria superiore o laurea, patente di guida valida, adatta alla conduzione dei veicoli aziendali. Il processo di selezione per diventare postini presso Poste Italiane consiste in due fasi.
Dopo aver inviato il curriculum vitae, i candidati idonei ricevono un’email con un invito a partecipare a un test di ragionamento logico online. Tale email proviene da HR-EVO, agenzia incaricata da Poste Italiane per la somministrazione dei test di selezione. L’email contiene tutte le istruzioni necessarie per accedere e completare il test tramite un link.
Nel corso della prima convocazione, i candidati devono presentare: una copia del titolo di studio, carta di identità, codice fiscale, patente, curriculum vitae compilato seguendo il modello fornito da Poste Italiane. Icandidati che superano il test online sono successivamente contattati per un colloquio personale e una prova pratica di guida su un motomezzo da 125 cc carico di posta.
Come candidarsi
Per candidarsi come postino presso Poste Italiane, gli interessati devono inviare il loro curriculum vitae mediante la piattaforma online presente nella sezione “Lavora con noi” del sito web di Poste Italiane.
Lì – infatti – sono elencate tutte le posizioni aperte, inclusi gli annunci per postini e altre figure di staff. Anche chi ha partecipato a precedenti selezioni, senza, però, essere stato contattato può inviare nuove candidature per le campagne di recruiting future.