Bollette salate? Con questi oggetti riduci i consumi e risparmi tanti soldi a fine anno. Scopriamo quali sono e quali comportamenti tenere per arrivare a ridurre le nostre spese.
Negli ultimi anni le famiglie italiane hanno dovuto fare i conti con tantissime criticità legate innanzitutto ai consumi in bolletta, quelle del gas e dell’energia in modo particolare. Sono state tante le cause che hanno portato a questa condizione legata non solo agli approvvigionamenti delle materie prime, ma anche a tante altre voci presenti nelle fatture che fanno infuriare i consumatori.
Ci sono però degli utili stratagemmi che ci possono portare a risparmiare tanto in fattura semplicemente attuando dei piccoli accorgimenti che aiutano a tagliare i costi durante l’anno. Ma non è sufficiente imparare ad eliminare gli sprechi inutili, per abbattere i costi servono anche degli apparecchi che ci possono portare sensibilmente ad abbassare i costi delle nostre bollette. Andiamoli a scoprire.
Come abbattere i costi in bolletta
Innanzitutto possiamo partire dall’eliminare tutti gli sprechi dalle nostre case cominciando a capire cosa ci serve e cosa possiamo tranquillamente evitare di utilizzare. Dagli elettrodomestici alle prese della corrente. Poi possiamo rivolgere le nostre attenzioni ad alcuni oggetti che davvero possono contribuire a limitare i costi nelle fatture di energia elettrica e di gas. Innanzitutto con le valvole termostatiche e i termostati start.
Questi oggetti possono risultare efficaci soprattutto per ridurre al minimo il consumo di gas evitando di trovarsi la casa fredda. Molto importanti risultano anche le lampadine a Led che senza pregiudicare la luminosità nelle casa abbassano sensibilmente i costi dell’energia elettrica rispetto alle lampadine tradizionali. E ancora: i sensori di movimento ci faranno accendere e spegnere le luci nelle case e nelle stanze solo quando sarà necessario.
E che dire dei sistemi di accensione e spegnimento delle luci solo per determinate ore del giorno o della notte che ci fanno evitare di tenerle accese per tante ore in più rispetto al dovuto? Insomma, basterebbe solo mettere in atto questi sistemi che abbiamo elencato per arrivare a ridurre anche di parecchio i nostri consumi.
L’aiuto dello smartphone nella riduzione dei consumi
Tra gli strumenti che possiamo elencare tra quelli che ci aiutano a ridurre le spese in bolletta nelle nostre case ci sono, anche se non in modo diretto, anche gli smartphone. Infatti con quelli di ultima generazione si possono compiere delle operazioni di accensione o spegnimento di alcuni congegni elettronici anche quando non siamo in casa. Per esempio possiamo accendere a distanza i condizionatori o le luci stando anche a chilometri di distanza da casa.
Ma sono davvero tante tutte le operazioni che possiamo compiere. E che sicuramente, in base anche alle nostre esigenze, ci aiuteranno a risparmiare in modo sensibile in bolletta.