Usi troppo lo smartphone? Ecco il rischio principale che potresti correre se trascorri troppe ore tra social e chat di messaggistica istantanea che hanno invaso le nostre vite.
Sempre più spesso sentiamo parlare dei tanti rischi che si corrono usando troppo i nostri smartphone, che hanno condizionato in modo pesante le nostre vite. Tanto che siamo arrivati a trascorrere la maggior parte delle ore della nostra giornata scrollando la schermata del nostro cellulare o a scrivere velocemente dei messaggi ad amici o colleghi di lavoro. Si parla adesso di eccesso e di limitazioni da applicare.
Alcune scuole italiane stanno optando per il “daspo” del cellulare, vietando agli studenti l’utilizzo dei telefonini in classe. Un’iniziativa che si spera possa trovare conferme anche negli altri istituti considerando i livelli di guardia che sono stati toccati a causa degli smartphone che davvero hanno cominciato a creare una fortissima dipendenza non solo tra i giovani. Si trascura inoltre che l’utilizzo di questo apparecchio può causare danni alla salute.
Sono anni che si sente parlare di rischi per la salute che deriverebbero da un eccessivo utilizzo degli smartphone che hanno letteralmente invaso le nostre vite. Se da un lato ci sono motivi di lavoro che potrebbero anche venire accettati, sono quelli che ci portano allo svago che stanno dando alla testa alle persone. Che trascorrono sempre più ore con il cellulare in mano con i social che ormai condizionano le vite non solo dei giovani.
Quali sono i danni fisici che potrebbero derivare dall’utilizzo eccessivo degli smartphone? In primo luogo dobbiamo sapere che semplicemente tenendo un cellulare in mano veniamo esposti a tanti tipi di radiazioni, nello specifico non ionizzanti con frequenze comprese tra i 30 kilohertz e 300 gigahertz. Dalla scienza non ci sono notizie certe che parlano di correlazione tra malattie gravi ed utilizzo dei cellulari.
Sta di fatto che anche solo tenendo per qualche minuto lo smartphone in mano esponiamo il nostro corpo ad inutili stress che potrebbero essere tranquillamente evitati. Il consiglio per ridurle è quello di tenere assolutamente lontano da noi gli smartphone quando mangiamo e quando dormiamo, ma anche quando ci troviamo in bagno per evitare esposizioni non necessarie. Per il resto, la moderazione sarebbe sempre opportuna.
Nelle ultime ore sui social sta girando una notizia ed un video che parla di rischio di mignolo deformato dovuto all’utilizzo eccessivo dello smartphone. Soprattutto su TikTok sono tanti gli utenti che si chiedono se possa essere vera questa notizia, che è stata subito smentita dai medici. Insomma, tra tutte le possibili malattie o rischi quella del mignolo non è affatto vera (qui potete scoprire dei dettagli sul come pulire il cellulare in modo corretto e non correre rischi).
Si sicuro ci potrebbero essere dei segni sulle nostre dita quando tocchiamo la tastiera, allo stesso modo di quelli che ci potremmo procurare utilizzando una penna o uno strumento musicale. Insomma, tra tutti i pericoli, anche mentali, che si corrono con il prolungato utilizzo degli smartphone non c’è quello del mignolo deformato. Potete stare sicuri, non correrete questo rischio.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…