Voli low cost, quando è meglio comprarli: un sito vi da la risposta e vi consiglia se meglio aspettare o completare l’acquisto subito in base alle previsioni di mercato.
In tanti ci chiediamo quando è il momento migliore per comprare un volo low cost ed approfittare delle offerte di mercato. Soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate e la crescente voglia degli italiani di prenotare una vacanza, questa domanda aumenta quando andiamo a scegliere delle mete estere che presuppongono la prenotazione di un volo. Ci sono dei modi per prevedere questo andamento del mercato? La risposta è Sì.
Infatti esistono due siti che fanno al caso nostro e sono in grado sia di anticiparci l’andamento dei costi del mercato ma anche di dirci con precisione, attivando le notifiche, quando si potrà fare la nostra prenotazione del biglietto e quindi l’acquisto. In tanti stanno seguendo questi due siti per tutto il periodo dell’anno, andiamo a scoprire nello specifico di quali si tratta e di come funzionano.
Come prevedere i costi dei voli e quando comprarli
Il primo sito che merita delle attenzioni particolari e che risponde alla nostra domanda è senza dubbio Hair Hint. Una volta entrati su questo portale possiamo andare a digitare la data, di andata e ritorno del volo adatto alla nostra vacanza. Una volta terminata la ricerca il portale sarà in grado, con l’ausilio di un algoritmo, di darvi una previsione sull’andamento dei prezzi. Ci dirà nello specifico se è meglio aspettare che i prezzi scenderanno o se è meglio procedere con l’acquisto subito.
Per continuare al meglio la nostra ricerca possiamo poi andare sul secondo sito, Google Flights. Su questo portale si potranno vedere direttamente i grafici con l’andamento dei prezzi nel tempo e si potranno attivare le notifiche che verranno inviate via mail ogni volta che i prezzi dei voli dei prezzi che abbiamo cercato saliranno o scenderanno.
Si tratta di una novità utilissima che ci permetterà di valutare sempre in anticipo le scelte che vogliamo fare in merito a voli non solo per vacanza ma anche per motivi di lavoro, conscendo in anticipo le mete delle nostre possibili destinazioni con una ricezione di una mail. Il consiglio è quello di approfittarne subito, inserendo più destinazioni alla volta e più periodi dell’anno (qui potete trovare delle notizie importanti su un sito speciale).
I consigli per sfruttare al meglio questi siti
In modo da ricevere delle notifiche in anticipo e anche con tante variabili che ci daranno possibili alternative in modo da poter scegliere non solo luoghi ma anche periodi dell’anno che ci consentiranno di poter avere sempre a portata di mano prezzi low cost per le nostre mete turistiche. Approfittatene al più presto per non perdere questa grande opportunità.
Pina D’Onofrio