Come disdire il Telepass online: la procedura da seguire per velocizzare l’operazione in pochi passaggi evitando qualsiasi problema di comunicazione con l’azienda.
Sono milioni gli italiani che quotidianamente utilizzano il Telepass per spostarsi in autostrada o in Tangenziale viaggiando in lungo e largo per l’Italia. Questo servizio risulta estremamente comodo perché permette, con canoni che possono essere mensili o trimestrali/semestrali, di superare i vari caselli senza doversi fermare per il pagamento del pedaggio. Evitando anche file chilometriche.
Come spesso ci accade soprattutto nei giorni festivi, quando milioni di viaggiatori si spostano per motivi di svago. Anche se c’è da dire che anche per quel che riguarda il traffico quotidiano l’utilità è elevata. Ma cosa accade quando ci si rende conto che questo strumento è diventato ormai inutile e che non conviene pagare più i canoni fissi? A questo punto ci conviene optare per la disdetta.
Anche perché recentemente Telepass Spa ha annunciato degli aumenti dei vari piani di abbonamento (potete leggere qui i dettagli) che non hanno reso felici i consumatori. Quindi è ovvio che chi utilizza poco questo strumento, non viaggiando spesso, potrebbe farne a meno senza problemi. Andiamo a scoprire cosa fare e come avere la possibilità di effettuare la disdetta online (qui invece troverete delle info sul funzionamento del Telepass).
Il modo più semplice per farlo è sicuramente quello del sito web con il modulo di contatto. Troveremo in questo modo un modulo che ci permette, compilando accuratamente tutti i campi, per arrivare velocemente alla disdetta comunicando la nostra intenzione all’azienda che in poco tempo potrà far cessare il nostro contratto. Per farlo in modo corretto si dovranno inserire delle informazioni necessarie.
Come il codice fiscale dell’intestatario, il codice ID personale, il numero di targa del veicolo o dei veicoli dei mezzi associati, il numero di contratto e infine il codice identificativo. Il secondo metodo riguarda l’area clienti telepass. Se si è iscritti a questa sezione si potrà compilare un altro modulo che riguarda le segnalazioni varie, e scegliere di indicare quello della disdetta del proprio abbonamento.
C’è da dire che in ogni caso questa seconda opzione è meno efficace della prima in quanto si rischia che Telepass non prenda in considerazione la vostra richiesta non essendo l’area clienti dedicata specificamente a queste tipologie anche urgenti. C’è poi un terzo metodo, che secondo noi resta quello più rapido ed efficace, che è quello dell’invio della richiesta tramite PEC.
In questo caso scrivendo a telepass@pec.telepass.it si potrà essere sicuri che la nostra richiesta venga presa in considerazione immediatamente essendo la PEC uno strumento efficace con validità legale che vi permetterà di essere sicuri che la disdetta possa andare a buon fine.
Pina D’Onofrio
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…