Chiamate anonime, come risalire al proprietario di un numero

Chiamate anonime, come risalire al proprietario di un numero

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Chiamate anonime, come risalire al proprietario di un numero che ci infastidisce con continui contatti telefonici. Andiamo a scoprire il sistema per risolvere questo annoso problema. 

Chiamate anonime, come risalire al proprietario di un numero
Chiamate anonime – PianetaCellulare.it

Nell’ultimo anno sono aumentate a dismisura le chiamate anonime che gli utenti ricevono a qualsiasi ora del giorno, e che arrivano soprattutto per scopi pubblicitari. In alcuni casi in numero è addirittura nascosto e non visibile, ma in quasi tutte le occasioni si tratta di telefonate che arrivano da cellulari. Non serve bloccarli, perché se sono dei call center a contattarci ci riproveranno sicuramente in altri modi con altri numeri.

Abbiamo parlato più volte del sistema che ci permette di bloccare questi numeri (qui trovate la procedura), ma ci sono dei casi in cui ci limitiamo a non rispondere a queste chiamate pur visualizzandone il numero. Poi dalla curiosità vorremmo conoscere, senza richiamare, il proprietario di questo numero. Se si tratta di un numero fisso ci sono delle valide possibilità con Pagine Gialle o Bianche.

Come rintracciare il proprietario di un numero di cellulare

Più complesso se si tratta di un numero di cellulare, anche se dobbiamo dire che anche in questo caso qualche spiraglio di arrivare ad una risposta sulla nostra curiosità ce l’abbiamo. Infatti ci sono in nostro soccorso dei siti internet che ci permettono, anche se non sempre in modo infallibile, di arrivare alla fonte di un numero telefonico, permettendoci di capire chi sia il reale proprietario.

Chiamate anonime, come risalire al proprietario di un numero
Sync.me – PianetaCellulare.it

Così da aiutarci a capire se il numero che ci ha chiamato lo ha fatto per reali motivi che ci potrebbero interessare o se si è trattato solo dell’ennesimo tentativo di approccio pubblicitario. Il primo sito che ci offre questa possibilità è Sync.me che ci permette di trovare i numeri di utenti che sono stati resi pubblici dagli utenti sul web. Con questo sito si possono fare massimo 5 ricerche al giorno in modo gratuito.

Il secondo sito è Truecaller che allo stesso modo permette di identificare i numeri che ci hanno contattato dandoci la possibilità di bloccarli nel caso si tratti di disturbatori seriali. E ancora, il terzo sito che ci offre questo stesso servizio, magari non avendo avuto successo con i primi due, è Chi sta chiamando, che si avvale anche in questo caso dell’esperienza di altri utenti che condividono informazioni su alcuni numeri, tra i quali potrebbe esserci anche il nostro.

Le app che ci aiutano a recuperare informazioni su numeri sconosciuti

Il quarto sito che ci può garantire una ricerca di questo tipo è Tellows che come gli altri tre è gratuito e si basa su esperienze degli utenti. Ci sono poi delle app che ci permettono di arrivare a conoscere l’identità del proprietario di un numero di telefono come per esempio Telefono Google che grazie a delle ricerche specifiche ti permetterà di avere le informazioni che ti interessano.

Un sistema molto utile, infine, per avere delle informazioni su un numero che ci ha contattato arriva da WhatsApp. Salvando questo numero in rubrica ed aprendo una conversazione si potranno avere delle informazioni che ci potrebbero permettere di capire chi realmente ci ha contattato.

Pina D’Onofrio

Impostazioni privacy