Le funzioni più utili e quelle meno conosciute di Waze, l’app di navigazione social, che appartiene a Big G come Google Maps.
Waze è una app di navigazione aggiornata, continuamente, dalla community che ne fa uso: ogni guidatore, infatti, concorre a renderla migliore, segnalando – in tempo reale – eventuali rischi, pericoli, incidenti e problemi che si possono incontrare lungo il percorso. Ci sono delle funzioni e delle operazioni segrete, per così dire, che possiamo utilizzare per sfruttarla al meglio. Scopriamo insieme quali sono.
Milioni di persone utilizzano Waze come navigatore, sfruttando gli avvisi stradali e mappe sempre accurate ed aggiornate.
L’app, inoltre, è dotata anche di funzioni importanti, come il re-routing per evitare il traffico, ma anche di aggiornamenti di sicurezza e di notifiche sui prezzi del carburante. Waze è disponibile, inoltre, sia su iOS che su Android.
Per impostare una destinazione su Waze, avviate l’app e utilizzate la barra di ricerca in alto per inserire un indirizzo o il nome di una località.
È possibile pianificare un viaggio con più fermate, scegliendo il punto di partenza e inserendo l’indirizzo o il nome della meta, poi selezionate Visualizza percorsi per vagliare le opzioni disponibili e premete Vai ora per iniziare il viaggio.
L’applicazione consente anche di dare un’occhiata agli itinerari alternativi: toccate la barra di ricerca, selezionate la destinazione e – infine – Visualizza percorsi. Andando verso l’alto, potrete vedere il tempo di percorrenza ed eventuali pedaggi da pagare.
Si può, inoltre, selezionare il tipo di veicolo che state guidando: tale funzione permette a Waze di personalizzare le indicazioni di navigazione basandosi sulle specifiche esigenze dell’auto, del taxi o della motocicletta.
Per selezionare il tipo di veicolo, aprite l’app Waze, accedete al menu Impostazioni e selezionate Dettagli veicolo. Qui, potrete scegliere il “tipo di veicolo“. L’applicazione consente, inoltre, di personalizzare il percorso includendo strade sterrate ed escludendo, al contempo, incroci pericolosi.
Con l’app, è anche possibile evitare i pedaggi, utilizzando l’icona Cerca in basso a sinistra dello schermo. Accedete al menu delle impostazioni, dall’icona a forma di ingranaggio in alto a sinistra. Nel menu, selezionate Navigazione e attivate l’opzione Evita strade a pedaggio.
Nel 2024, Waze presenterà nuove funzioni, tra le quali possiamo annoverare quella che fornisce suggerimenti avanzati per individuare e superare le rotatorie con più facilità, ma anche avvisi su veicoli di emergenza e sui limiti di velocità.
Saranno disponibili anche informazioni sugli ostacoli quali possono essere curve strette e dossi. Inoltre, sarà presente anche la funzione di parcheggio smart che individua i parcheggi disponibili e prenotabili direttamente all’interno della stessa app.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…