Google Maps, in arrivo una nuova funzione

Google Maps

Scritto da

Daniela Caruso

il

Su Google Maps è in arrivo una nuova funzione già presente in Waze: scopriamo, dunque, di cosa si tratta. 

Google Maps in bici
Google Maps, in arrivo una nuova funzione (pianetacellulare.it)

Google Maps e Waze solo due delle applicazione di navigazione più utilizzate al mondo dagli utenti che intendono spostarsi da un posto all’altro, senza perdere la propria bussola. Anche se appartengono alla stessa azienda, tra le app in questione ci sono una serie di differenze importanti, anche sul piano delle funzioni messe a disposizione. Secondo recenti indiscrezioni, dovrebbe arrivare una nuova funzione su Google Maps che, nei fatti, già è presente in Waze. Scopriamo, dunque, insieme di cosa si tratta.

Google Maps, in arrivo una nuova funzione

Secondo quanto apprendiamo dalle recenti notizie, è in arrivo una nuova funzione su Google Maps che riprende una già presente in Waze, app di navigazione che, come Maps, appartiene al colosso di Mountain View. Un nuovo aggiornamento, dunque, che si presenta davvero interessante, visto che Waze – dal canto suo – è più social e user-friendly, rispetto a Maps.

Waze
Waze, applicazione per navigare (pianetacellulare.it)

La natura più social di Waze, infatti, si esprime, ad esempio, la possibilità che hanno gli utenti di segnalare agli altri guidatori eventuali problemi che possono sorgere lungo la strada: tra questi, sicuramente possiamo annoverare gli incidenti, i lavori stradali, mettendo in risalto, in sostanza, anche gli eventi particolarmente pericolosi e che sono più  rischiosi per gli automobilisti.

La nuova funzione di Maps

Come sicuramente saprete, Google Maps non si è mai interessata a questo aspetto, pertanto gli incidenti, quantomeno fino ad oggi, sono stati segnalati solo in specifici Paesi, in base alla gravità, ma non solo.

Alcuni, infatti, erano messi in evidenza particolarmente per i dispositivi che hanno come sistema operativo Android. Gli utenti Apple CarPlay, da oggi in poi, potranno segnala la presenza di un incidente lungo la strada. Non è tutto, però, in quanto ci sono altre sorprese per gli utenti di Maps.

Anche se non si conosce la data precisa entro la quale sarà lanciata questa nuova funzione, c’è da dire che gli utenti Apple CarPlay, dunque, potranno utilizzare Google Maps anche per segnalare la presenza di autovelox, incidenti e ho problemi su strada, un po’ come già fanno utilizzando Waze.

In futuro, inoltre, potrebbe accadere che il colosso di Mountain View in più potrebbe decidere, in sostanza, di accorpare le due applicazioni e di crearne una che fonda, in sostanza, tutte le funzioni presente all’interno di ciascuna, anche se si tratta solamente di un’ipotesi, visto che i Big G non intende, quantomeno per adesso, effettuare tale manovra.

Lastrone, c’è da considerare che Waze un’applicazione che è successo a sestante e, con molta probabilità, resterà tale, visto che, ad oggi, ha una base di utenti è molto affezionata che ama, in particolare, le funzioni prettamente lifestyle che essa stessa offre.

Impostazioni privacy