Bollette%2C+in+Italia+si+paga+di+pi%C3%B9%3F+La+classifica+dei+paesi+europei
pianetacellulareit
/articoli/news/151275_bollette-in-italia-si-paga-di-piu-la-classifica-dei-paesi-europei.php/amp/

Bollette, in Italia si paga di più? La classifica dei paesi europei

Bollette, in Italia si paga di più? La classifica dei paesi europei sulla spesa per l’energia elettrica. Vediamo dove ci posizioniamo e dove si risparmia. 

Bollette alte – PianetaCellulare.it

In Italia si pagano bollette più salate rispetto agli altri paesi europei? Considerando i tanti aumenti che si sono registrati negli ultimi anni, soprattutto per quel che riguarda le batoste in fattura che abbiamo ricevuto per i consumi (soprattutto nei mesi invernali) di energia elettrica, la sensazione resta alta. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio, anche con i dati dell’Eurostat, come stanno nello specifico le cose.

Intanto possiamo anticipare che solo negli ultimi due anni, con la crisi tra Russia e Ucraina, con il coinvolgimento di tanti paesi in questo conflitto, che i costi di approvvigionamento per l’energia elettrica (ma anche quelli per benzina ed altri prodotti) sono più che raddoppiati, con conseguenze molto serie per le economie di tante famiglie che non riescono più a sostenere le spese mensili. Una situazione molto grave che richiederebbe interventi urgenti.

Bollette, situazione insostenibile in Italia

Il caro bollette in Italia ha sostenuto una situazione insostenibile per tante famiglie, tanto che dalla crisi Covid ad oggi non si contano più le misure di sostegno che i vari governi che si sono succeduti a Palazzo Chigi hanno messo in pratica. Tra bonus ed aiuti la situazione è diventata parzialmente gestibile per le tante famiglie che arrivano a stento a fine mese. Luce e gas infatti impattano in modo pericoloso sulle tasche degli italiani.

Bollette più alte in Italia – PianetaCellulare.it

Abbiamo più volte provato a fare chiarezza parlando di come si possono ridurre le spese in casa, elencando per esempio gli elettrodomestici da limitare e quelli da usare di più. Sperando che al più presto possa avvenire la transizione ecologica nel nostro paese che contribuirà sicuramente al miglioramento della situazione generale, anche per quel che riguarda l’impatto delle bollette. Detto questo proviamo a capire come stanno le cose in Italia facendo un confronto con gli altri paesi europei.

La prima domanda che ci facciamo è la seguente: in Italia si pagano più bollette rispetto a quanto avviene per esempio in Francia? La risposta secca che possiamo dare è “No”. E a confermarcelo è l’Eurostat che fornisce una classifica dettagliata su quella che è la situazione generale dei vari paesi appartenenti alla UE. Ecco di seguito il dato dettagliato.

Quanto si spende in Italia per le bollette: la classifica europea

In Italia paghiamo più bollette che in Francia? La risposta come detto è no. Anche se ci lamentiamo spesso perché i costi in fattura per l’energia elettrica sono alti, dobbiamo dire che in alcuni paesi europei non se la passano meglio di noi. Nonostante in Italia per cucinare con un forno elettrico andiamo a spendere circa 77 euro all’anno, quasi più del 42% rispetto agli svedesi, ed il 63% più dei francesi noi non siamo messo peggio degli altri.

E la differenza non sta nelle ricette che cuciniamo ma nel costo dell’elettricità pari a 0.378 kW/h euro. Ebbene, secondo i dati Eurostat siamo al sesto posto nelle spese per le bollette dopo Paesi Bassi Belgio Romania Germania e Danimarca. Poteva andarci peggio.

Pina D’Onofrio

Redazione Pianetacellulare

Recent Posts

  • -

Offerta di lavoro su WhatsApp e per mail, fai attenzione: è una truffa

Una delle truffe di WhatsApp si sta ora diffondendo anche tramite mail: la proposta relativa…

4 ore ago
  • -

WhatsApp, scoperta grave falla sulla privacy: stai molto attento

La sicurezza su WhatsApp è molto importante per tutti gli utenti, ma di recente è…

11 ore ago
  • -

La classifica sui migliori aeroporti d’Europa: quante sorprese

Il portale Holidou ha reso nota la classifica sugli 85 migliori aeroporti d'Europa. Al primo…

19 ore ago
  • -

Rubinetti pieni di calcare? La soluzione fai da te è un portento: provala subito

Quando il calcare prende di mira rubinetti e filtri dobbiamo necessariamente intervenire per evitare che…

23 ore ago
  • -

Aumenti pensioni ottobre 2024: ora è tutto chiaro, ecco le cifre

Nel mese di ottobre diversi pensionati potranno godere di un importante aumento della pensione: la…

1 giorno ago
  • -

Padella usurata da buttare? Niente affatto: così recuperi lo strato antiaderente

La padella usurata non va buttata, dato che lo strato antiaderente può essere recuperato con…

1 giorno ago