Scattare foto professionali ma con lo smartphone è possibile se hai gli strumenti giusti: queste app Android scatenano il fotografo in te.
Stiamo notando che uno dei trend più evidenti nelle nuove generazioni di smartphone sono le funzioni per scattare foto. Foto che cercano in tutti i modi di rivaleggiare con quelle che è possibile produrre con macchinette fotografiche professionali.
I limiti tecnologici di hardware si fanno sempre più piccoli ma, con in mano uno smartphone, la differenza tra una foto banale e una bella foto non è solo una questione di sensore ma anche dei tool che utilizzi poi per la modifica o il ritocco.
Con Huawei che ha annunciato ufficialmente i nuovissimi smartphone della serie Pura con un servomotore apposito per le lenti, la fotografia mobile si prepara a fare un altro passo in avanti. Ma oltre a quello che inevitabilmente si può fare con smartphone di alta fascia alta, c’è anche tutto il lavoro da fare poi per la modifica e il miglioramento, ovvero quella post produzione che è imprescindibile da qualunque scatto.
Un’app per la modifica delle foto che ti farà divertire moltissimo perché assomiglia alla versione Android mobile di software molto più blasonati per computer è Snapseed. in grado di aprire addirittura i file in negativo digitale (i cosiddetti raw), Snapseed ti permette di creare i tuoi filtri personalizzati e le tue routine esattamente come se stessi utilizzando Lightroom. Se però ti piace l’alternativa firmata Adobe puoi scaricare anche Lightroom Mobile. La versione mobile funziona infatti esattamente come ci si aspetta dal programma disponibile su PC.
Sono disponibili filtri per migliorare le immagini o per creare un effetto bokeh più accentuato grazie all’intelligenza artificiale. L’unico neo è che nella versione mobile l’app non gestisce il negativo digitale. Altra app da scaricare che piace molto e che ti consente di migliorare le foto che fai è per esempio Picsart: un’app con una interfaccia leggermente diversa rispetto a quella a cui siamo tutti abituati e che quindi ha bisogno di un po’ di tempo per essere compresa ma la community è estremamente attiva, il che significa che puoi utilizzare moltissimi filtri che non pensavi neanche di poter immaginare.
Se scattare foto con lo smartphone è solo parte del lavoro che vuoi svolgere, perché in realtà punti a post belli e accattivanti, non hai solo bisogno di un tool che ti permetta di modificare e ritoccare gli scatti con il cellulare ma anche di servizi che ti permettano poi di lavorare sull’aspetto grafico di ciò che andrai a mettere sui social.
E in questo caso ti segnaliamo innanzitutto l’app di Canva. Il servizio, disponibile ovunque ci sia uno schermo, è molto versatile anche se ovviamente dà il meglio di sé con la versione a pagamento. Ma già nella versione gratuita è possibile fare moltissime modifiche e usufruire di tanti template e elementi aggiuntivi per modificare e rendere più interessanti le foto.
Un’altra app utile per chi lavora sui social è Instasize. Come suggerisce il nome si tratta di un’app per creare le migliori foto e i migliori collage possibili per Instagram ma funziona bene anche con Snapchat, Pinterest e il social che una volta era dell’uccellino azzurro. L’app è stata installata oltre 50 milioni di volte e riceve aggiornamenti costanti.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…