Le app da scaricare per essere più felice

donna respiro

Scritto da

Valeria Poropat

il

Puoi essere felice con una app per smartphone? Forse non basterà ma troverai modi nuovi per (non) utilizzare il cellulare.

donna felice
La felicità a portata di clic? (pianetacellulare.it)

Possedere uno smartphone forse ti ha reso più felice per un po’. Del resto è scientificamente dimostrato che gli acquisti ci aiutano anche a livello di ormoni. Ma poi la vita reale è tornata prepotente.

La buona notizia è che puoi utilizzare lo smartphone che magari hai appena comprato con alcune app che sono state studiate per migliorare l’umore anche quando non vengono utilizzate. Si tratta di app che per esempio ti aiutano ad organizzare il tempo ma anche ad essere consapevole di tutto ciò che hai e in questo migliorano l’umore.

App per la calma, proviamo con la meditazione

Per riuscire a comprendere che siamo felici in alcuni casi basta concentrarsi un po’ di più. Per questo motivo la nostra rassegna di app inizia con quelle che aiutano a compiere piccole meditazioni giornaliere. In questo ambito le migliori risultano essere Calm e Headspace.

mani fiore
App per meditare e ritrovare la calma (pianetacellulare.it)

Entrambe sono app a pagamento ma hanno periodi di prova gratuiti con cui capire se possono essere uno strumento utile per essere felice realmente nella tua vita di tutti i giorni. Entrambe le app possiedono una vasta gamma di esercizi e meditazioni che possono andare a lavorare sulla sensazione di ansia o ancora sull’affrontare un dolore o un problema specifico e sul riconoscimento che forse ciò che va nella tua vita è molto di più di quello che pensi che non vada.

È chiaro che l’utilizzo di un’app per la meditazione potrebbe non essere sufficiente ma può essere un primo spazio per lavorare su te stesso. Ma non c’è soltanto la meditazione per vivere meglio.

Buone abitudini da seguire per essere felici

Quella alla felicità, secondo alcuni, è un’abitudine che si esercita come si fa con i muscoli. Ma anche i muscoli hanno bisogno di riposo ed è per questo che un’app che ti consigliamo di provare è Sleep Cycle. Si tratta di un’app disponibile per Android che aiuta a tenere traccia del sonno. L’app permette per esempio di registrare i rumori notturni che potresti emettere senza neanche accorgertene. Alcune delle funzioni sono legate al fatto che utilizzi o meno uno smartwatch: per esempio l’app è in grado di riconoscere la qualità del sonno sfruttando le informazioni che arrivano dai sensori che hai al polso e dirti se stai o meno dormendo in maniera veramente riposante.

Oltre a cercare di dormire bene, però, devi anche ricordarti di altre sane abitudini. Una fra tutte bere acqua. Se sei una persona che sembra dimenticare spesso di bere durante la giornata un’app come Drink Water Reminder può aiutarti con l’idratazione. In base al peso corporeo, l’app calcola quanta acqua dovresti bere e ti aiuta con sveglie periodiche (l’app però promette di rimanere in silenzio durante la notte).

Impostazioni privacy