Il tuo feed di Instagram è diventato noioso e ripetitivo? L’algoritmo non ti dà più cose vuole? C’è una impostazione che devi conoscere.
Il social a base di immagini rimane una delle app più scaricate e più utilizzate ogni giorno dagli utenti di tutto il pianeta. Si tratta però di’ qualcosa che, paradossalmente, più viene utilizzato e più rischia di diventare noioso. Tutta colpa dell’algoritmo che gestisce il feed che ti viene proposto ogni volta che apri l’app o accedi al tuo profilo.
Quell’algoritmo che sembra conoscerti così bene, infatti, può diventare alla lunga prevedibile e stantio. Se hai smesso di trovare interessanti i contenuti che ti vengono proposti c’è però una soluzione. Vediamo sia quella più immediata sia quella più a lungo termine.
La sezione Per te del social a base di video e immagini che fa parte dell’ecosistema di Meta è una sezione curata dall’algoritmo del social, in base ai video che hai visto e a quelli che hai apprezzato con un cuoricino.
Se per esempio apprezzi gli utenti che parlano di cucina, nella sezione Per te troverai molto più facilmente video che trattano di cucina che non per esempio di giardinaggio o altro. Come però potresti aver notato, l’algoritmo a volte non sembra avere grandi idee. Il motivo sotterraneo è che tutta l’impalcatura di Instagram si regge su un equilibrio sottile tra mantenimento dell’interesse, spinta di chi paga per finire in alto nei feed altrui e contenuti evergreen.
Questo può portare a un livello crescente di ripetitività dei contenuti. Puoi fare un rapido refresh della sezione toccando lo schermo con il dito e trascinando in basso, rilasciando poi il dito dallo schermo la sezione si ricarica. Ma questa soluzione potrebbe non essere quello che cerchi, perché nonostante l’aggiornamento potresti comunque dopo poco tornare a vedere gli stessi video. Vediamo quindi una soluzione un po’ più radicale e un po’ più drastica per dare la scossa ai consigli che l’app ti deve dare.
La soluzione per resettare completamente o cambiare ciò che ti viene proposto nella sezione Per te comporta entrare nelle impostazioni dell’app. In particolare proprio nella sezione che riguarda ciò che ti viene proposto.
Quello che devi fare è toccare l’icona della lente d’ingrandimento e questo ti farà passare alla sezione in cui Instagram mette i contenuti che dovrebbero piacerti in base alla tua cronologia di ricerca oppure ai contenuti su cui hai messo Mi piace. Se non vuoi vedere contenuti personalizzati in questa sezione in alto a destra trovi il menu per scegliere di avere suggerimenti non personalizzati.
Se vuoi modificare quello che c’è in questa sezione, invece devi passare a una scrematura manuale dei contenuti. Instagram impara abbastanza in fretta e ti basterà selezionare alcuni video e alcune foto che non ti piacciono, facendolo presente a Instagram toccando la voce tra le Opzioni per vedere cambiare il feed.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…