Temu è il nuovo sito di shopping online dove tutti comprano. Ma come fa ad avere prezzi così bassi su tutto? Il suo modello di business.
Forse l’hai vista installata sul cellulare di qualche amico o di un parente oppure, preso dalla curiosità, hai installato anche tu sul tuo smartphone l’app di Temu. E quello che ti avrà sicuramente colpito da subito è la varietà di prodotti che sono messi in vendita e soprattutto i prezzi molto più bassi rispetto a qualunque altra catena di negozi online o fisica.
Come è possibile che questa piattaforma sia in grado di offrire prodotti ad un prezzo così basso? Ne risente la qualità? Qual è il modello di business adottato? Cerchiamo di rispondere e fare chiarezza in modo tale che il tuo prossimo acquisto sia un acquisto più informato.
Perché Temu costa così poco?
Che si tratti di vestiti, che si tratti di accessori carini da mettere sulla scrivania dell’ufficio, che si tratti di caricabatterie, pezzi di ricambio per smartphone, addirittura computer portatili e tablet, non c’è prodotto che non sia tra gli scaffali infiniti di Temu. La piattaforma, nuovo fenomeno di internet che riprende però modelli già visti con altre piattaforme come per esempio Wish e Aliexpress, ha la sua base in Cina.
Ciò che Temu fa, e che è uno dei motivi per cui i prodotti costano pochissimo, è mettere a disposizione il proprio spazio direttamente ai produttori senza che ci sia quindi un rincaro dei rivenditori. Facendo così, andando per così dire alla fonte, Temu riesce a garantire prezzi molto più bassi. Ovviamente il fatto di passare il prodotto con un filo diretto tra produttore e consumatore non è l’unico aspetto che contribuisce ad abbassare i prezzi che si trovano su questa piattaforma.
Un aspetto un po’ più grigio, come ricordato per esempio dai colleghi del Time, è che la società madre di Temu, Pinduoduo, è stata in alcune occasioni accusata di muoversi con prodotti contraffatti e che non sempre rispettano le descrizioni. C’è da dire però che Pinduoduo ha sempre poi dichiarato di aver intercettato immediatamente gli account con prodotti contraffatti e di averli bloccati perché andavano contro la propria policy.
Di cosa dovresti preoccuparti?
Ricevere a casa vestiti, accessori, prodotti di ogni tipo, di ogni forma e dimensione avendoli pagati pochissimo e potendo così soddisfare un proprio bisogno interiore è di certo una sensazione positiva. Ma ci sono alcuni lati che rimangono piuttosto oscuri. Chi gestisce Temu ha infatti sempre dichiarato, per esempio, di seguire le leggi e le regole che riguardano il lavoro. Ma non si può fare a meno di pensare che, provenendo dalla Cina, i prodotti siano il frutto anche di condizioni di lavoro non proprio eticamente valide. In più, soprattutto per quello che riguarda la moda c’è da chiedersi se acquistando su Temu a prezzi così bassi non si finisca anche con il sostenere quel modello, ambientalmente non sostenibile, del fast fashion.