Gmail sta sperimentando una nuova funzione per le newsletter che ti aiuterà a tenere traccia di quello che arriva nella tua inbox.
La casella di posta, soprattutto la posta in arrivo, può trasformarsi rapidamente in una giungla difficile da attraversare. Se non hai preso l’abitudine, per esempio, di utilizzare tutti quei trucchi che ti permettono di non dover per forza lasciare il tuo indirizzo reale, rischi di trovarti iscritto a una infinità di newsletter che non ti interessano realmente.
Google ha iniziato a occuparsi di questo genere di situazioni rilasciando tempo fa un aggiornamento, con un nuovo pulsante che appare, nella inbox, accanto ai messaggi che sono individuati come newsletter per annullare l’iscrizione. Ma il prossimo aggiornamento potrebbe rendere la gestione di questa parte della posta ancora più facile.
Una situazione in cui probabilmente ti trovi anche tu: la tua casella di posta sembra non svuotarsi mai davvero. Le newsletter, le comunicazioni periodiche, le promozioni si accumulano e rischi di perdere di vista i messaggi davvero importanti.
Se il tuo gestore di posta è Gmail, però, c’è una funzione che puoi utilizzare e che ti aiuta a ridurre un po’ questo rumore nella casella di posta in arrivo. Uno degli ultimi aggiornamenti, infatti, permette di annullare l’iscrizione ad una newsletter senza dover neanche aprire il messaggio e cercare il pulsante Disiscriviti (che di solito comunque è scritto piccolo, in un angolo in cui nessuno guarderebbe mai).
Il pulsante Annulla iscrizione è diventato una delle funzioni più comode e apprezzate di Gmail ma adesso, secondo quanto rintracciato nel codice delle nuove versioni dell’app. è stato solo un assaggio.
Sul social che appartiene a Elon Musk il noto esperto di Google AssembleDebug ha di recente pubblicato un post con una foto in cui si vede come sia comparsa una nuova voce nel menu denominata “manage subscriptions”.
Questa voce, secondo il codice rintracciato da PiunikaWeb, dovrebbe innescarsi in base ad una serie di filtri. Filtri che lavorano sulla frequenza di ricezione delle email dallo stesso mittente e che quindi identificano con una certa dose di sicurezza i messaggi che in realtà sono newsletter. Per ora, la nuova funzione per Gmail è solo disponibile per pochi utenti, che hanno riportato sui social di averla individuata sotto forma di pop-up, Ma oltre al messaggio non sembra essere cambiato nulla. E in effetti anche lo stesso AssembleDebug ha confermato, sempre attraverso i social, che per ora il menu rimane bloccato in un perenne loop di caricamento.
Dato l’inizio della sperimentazione, la nuova funzione dovrebbe arrivare tra non molto e potrebbe essere inserita nel prossimo rilascio di giugno. In attesa che arrivi, fai buon uso non solo del pulsante appositamente creato da Gmail per rendere più agevole la disiscrizione della newsletter ma anche di tutti gli strumenti che ti permettono di non abbonarti a ricevere contenuti che in realtà non ti interessano affatto. Ridurrai cosi anche il rischio che i tuoi dati personali vengano coinvolti in qualche data breach.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…