Vorresti un secondo numero per poter essere al sicuro da chiamate spam e call center invadenti? Questo servizio diventerà il tuo preferito
La sicurezza online è sempre importante. Ma come ti sarai probabilmente accorto è difficile mantenere i propri dati protetti e al riparo da i cosiddetti sguardi indiscreti. Soprattutto perché, in virtù di quella stessa sicurezza, tanti siti adesso richiedono di compilare i propri dati personali aggiungendo anche un numero di telefono e una email.
Ma spesso succede che quello stesso numero di telefono e quella stessa email vengono poi bombardati da messaggi pubblicitari dei partner dei servizi a cui ti sei iscritto. Ti sarai per esempio accorto di come aumentino le telefonate o i messaggi subito dopo che hai attivato qualcosa di nuovo online. Esistono però siti web che ti aiutano a scomparire almeno un po’.
Solitamente si possiede un solo numero di telefono e si possiede un solo indirizzo email. E con quel numero di telefono e con quell’indirizzo email fai login per esempio sui social, sui siti da cui fai acquisti, dove hai attivato un abbonamento.
Ma poi ci sono anche tutte quelle volte in cui la email ti viene richiesta una sola volta ma rimane poi per sempre nei database dei siti che hai visitato e a cui l’hai affidata, con il rischio di essere poi destinatario di email che sono fastidiose o che diventano anche pericolose a seconda di chi le utilizza. Una soluzione fai da te che viene adottata ogni tanto è quella di creare una email che non esiste nel campo destinato a questo dato: basta una serie casuale di lettere e numeri seguita dal simbolo della chiocciola e da quello che può o meno sembrare un provider di posta elettronica.
Ma ci sono anche altri sistemi. Uno tra questi è SpoofBox. Un sito web che aiuta a proteggere la privacy con servizi come per esempio quello di creazione di indirizzi email temporanei e di un secondo numero di telefono, da utilizzare solo per attivare un servizio e che poi, dopo poco, spariscono. In questo modo la tua email reale è al sicuro dallo spam.
Anche se per ora i servizi relativi ai numeri di telefono di SpoofBox sono limitati a numeri con prefissi nordamericani e canadesi sono comunque comodi se hai necessità di un numero di telefono virtuale su cui ricevere, per esempio, i codici di verifica dei social oppure quelli per il recupero della password di Google. Servizi come quello dei secondi numeri di telefono sono a pagamento: per utilizzarli devi ricaricare il tuo credito. L’aspetto positivo di SpoofBox è che non c’è nessuna forma di abbonamento. Devi solo ricordarti di mantenere attivo il numero utilizzandolo almeno una volta al mese o rischi di perderlo.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…