Bisogna sempre prestare massima attenzione a chi promette online facili guadagni senza fare fatica. Sui social si moltiplicano gli influencer guru della finanza che propongono investimenti alle vittime promettendo di guadagnare molti soldi in poco tempo. La truffa alla quale si può andare incontro, però, potrebbe rappresentare una vera minaccia per tutti quanti. Ecco che cosa devi sapere.
Gli investimenti mirati ed eseguiti con la giusta logica sono qualcosa che possono mettere al riparo i tuoi risparmi facendoti guadagnare anche qualcosa sul medio e sul lungo periodo. Il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a un gruppo bancario solido e a un consulente finanziario preparato e onesto. In questo modo, i tuoi soldi saranno sempre al sicuro e potrai anche guadagnare una buona percentuale grazie all’investimento effettuato.
Bisogna, invece, sempre stare alla larga da chiunque dovesse promettere guadagni facile e in poco tempo. Su molte piattaforme social, per esempio, negli ultimi anni sono emersi tantissimi casi di finti influencer finanziari che tentano di convincere le persone nell’effettuare alcuni investimenti. Le promesse sono sempre le stesse: pochi soldi investiti e ingenti guadagni in pochissimi mesi.
Questi investimenti proposti dai finti guru della finanza sui social non dovranno mai essere presi seriamente. A quale rischio si può andare incontro? Come riconoscere la truffa? Ecco tutto quello che devi sapere in merito.
Molti video o corsi proposti dai finti guru della finanza sui social possono rappresentare una vera e propria minaccia per tutti. Nessuno, infatti, si sognerebbe di vendere qualcosa di così semplice per far guadagnare soldi in modo ingente a quanta più gente possibile. Già solo questa cosa dovrebbe mettere la pulce nell’orecchio in chiunque si dovesse imbattere in questi video o post sui vari social di riferimento.
Questi truffatori provano ad adescare quante più vittime possibili nel cliccare su alcuni link presenti all’interno della loro biografia all’interno del profilo social. La loro promessa sarà quella di entrare in un mondo paradisiaco fatto di guadagni costanti nel tempo, senza fare alcuna fatica.
La truffa è molto simile alle altre con sistema piramidale. In pratica, a ogni persona raggiunta dalla truffa veniva fatto l’invito di convincere altre persone, in modo tale che la “rete” potesse espandersi quanto più possibile. Per ogni persona aggiunta, la promessa era quella di un guadagno del 5% sui guadagni e sugli investimenti degli altri.
Come segnalato dalle vittime su più fronti, però, questi guadagni non ci sono mai stati. Si contano decine di migliaia di persone raggirate da questi finti guri della finanza sui social. C’è chi – dietro alcune false promesse – ha anche perso 50mila euro. Bisogna, dunque, sempre prestare attenzione e diffidare da chi promette di ottenere la luna senza sforzi.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…