Devi cambiare queste impostazioni per stare davvero sicuro, riguarda questo cellulare

iphone rosso

Scritto da

Valeria Poropat

il

Tra le tante impostazioni iPhone ce ne sono alcune che possono aiutarti in momenti delicati e tenere la tua via privata davvero privata.

iphone
iPhone e sicurezza, le impostazioni da cambiare (pianetacellullare.it)

Uno smartphone può salvare la vita? Molti anni fa c’era una pubblicità di Telecom Italia che parlava di come una telefonata potesse allungare la vita. Adesso il telefono fisso è forse più spesso un accessorio che occupa spazio e siamo tutti in possesso di uno smartphone.

Se hai deciso per un iPhone ci sono alcune impostazioni che possono essere utili e rivelarsi importanti se ti trovi in situazioni di emergenza. Vediamo come si attivano e poi quando e come utilizzarle nella vita reale.

Le impostazioni iPhone per uno smartphone salvavita

Quello che sicuramente saprai è che il tuo smartphone può chiamare aiuto e può farlo anche se non sembra esserci campo per una telefonata tradizionale. Ma sai che esiste una impostazione sul tuo iPhone che ti permette di inviare una richiesta di soccorso senza dover comporre il numero nazionale per le emergenze?

iphone apple watch
iPhone e Apple Watch insieme per la tua sicurezza (pianetacellulare.it)

Apri le impostazioni nella sezione SOS emergenza attiva l’opzione “chiama premendo 5 volte il tasto“. Con questa opzione attiva per chiamare aiuto dovrai solo premere 5 volte di seguito il tasto di sblocco di iPhone. Verrà avviato un countdown al termine del quale la telefonata partirà in automatico. In alcune parti del mondo è anche attiva la funzione salvavita attraverso i satelliti. Se puoi attiva anche questo ulteriore strato di sicurezza.

Se oltre a possedere un iPhone possiedi anche un Apple Watch puoi collegare i due dispositivi per trasformarli in una bolla di sicurezza: l’Apple Watch infatti è in grado di rendersi conto, utilizzando il giroscopio, se sei caduto o, con l’accelerometro, se sei stato eventualmente coinvolto in un incidente e in questi due casi è in grado di inviare un segnale di soccorso. Ma, per essere veramente a prova di emergenza c’è un’altra cosa che devi fare.

E chi chiamerai?

Sempre facendo un passo indietro nel tempo, in un famoso film Il tema musicale recitava più volte “e chi chiamerai?” Lì la risposta era Ghostbusters ma occorrerebbe realmente prendere l’abitudine di avere uno smartphone in cui è indicato l’eventuale contatto di emergenza. Immagina di trovarti coinvolto in un incidente e di non poter dire ai soccorritori chi devono avvisare.

Tra le impostazioni iPhone c’è quella che consente di individuare il contatto di emergenza. Per farlo apri la rubrica, cerca il contatto che vuoi diventi il tuo contatto di riferimento in caso di emergenza e scorri in basso fino alla voce “aggiungi ai contatti di emergenza“. iPhone permette di avere più di un contatto di emergenza e nel momento in cui li avrai scelti accanto al nome apparirà un piccolo simbolo a forma di asterisco rosso, per segnalare che quello è il contatto da chiamare se serve.

Da ultimo ricordati di compilare i tuoi dettagli relativi alla salute. Nell’app Salute c’è il tuo profilo, dove puoi indicare per esempio il tuo gruppo sanguigno, se prendi alcuni farmaci, le eventuali allergie, addirittura la lingua o le lingue che sei in grado di parlare e di comprendere in caso tu ti trovi all’estero.

Impostazioni privacy