Tutti parlano di iPhone ma iPad è un device da non sottovalutare e con queste app non potrai più fare a meno di averlo sempre con te.
Probabilmente possiedi un iPhone perché le funzionalità che ti offre il tuo smartphone della Mela sono le migliori in assoluto. Ma nell’ecosistema di Apple tra i device portatili non ci sono solo gli smartphone.
Schermi più grandi, la possibilità di usare lo stilo e quindi nuove potenzialità e nuovi modi di sperimentare la realtà sono alla portata di chi decide di accompagnare al proprio iPhone un iPad. Ma se stai accarezzando l’idea di comprare anche il tablet della Mela quali sono le migliori app da installare per utilizzare davvero questo device?
Tra le cose che puoi fare con il tuo tablet della Mela c’è di certo la produzione di arte digitale ovunque ti trovi. L’utilizzo dello stilo accompagnato alle app giuste può darti un quaderno degli schizzi sempre pronto. Ma quali sono le app che ti danno più spazio per creare? In cima alla lista c’è Procreate.
Si tratta di una app che, da quando è stata rilasciata, si è aggiornata ed è migliorata trasformandosi addirittura in uno strumento presente nel workflow anche di molti artisti digitali professionisti che condividono il loro lavoro online. L’app dà il meglio di sè, ovviamente, se può lavorare all’interno di un ecosistema in cui, per esempio, oltre all’iPad possiedi anche un Mac su cui, utilizzando AirDrop puoi spostare facilmente le tue opere d’arte per dare gli ultimi tocchi oppure per salvarle e condividerle. Un’altra app molto gettonata è la versione mobile di Clip Studio Paint.
A differenza di Procreate, però, Clip Studio Paint è, nella sua versatilità, più indicata per alcune specifiche categorie di artisti e in particolare per chi si dà ai fumetti e ai manga. Sia Procreate sia Clip Studio Paint sono app a pagamento . Clip Studio Paint può essere acquistato nella formula con abbonamento oppure con un singolo acquisto mentre Procreate, che è disponibile solo per prodotti Apple non ha abbonamento e viene resa disponibile con un acquisto singolo. Ma se non è l’arte visiva che ti interessa ci sono anche altre app che devi assolutamente scaricare.
Quello che abbiamo visto con Procreate e Clip Studio Paint è una coppia di app che possono trasformare il tuo iPad in un accessorio con cui sviluppare la tua creatività se ti piace dipingere o disegnare. Ma ovviamente ci sono altre forme di creatività. Un’app dedicata ai fotografi è Adobe Lightroom, fa parte della suite generale di Adobe ma può essere acquistata con una formula di abbonamento singola a circa 9 euro al mese.
Se la tua passione non sono le foto ma sono i video devi invece avere CapCut, un’app gratuita che arriva direttamente dallo stesso team di sviluppo di TikTok e che permette di fare editing ovunque ti trovi. Ancora gratuita è anche GarageBand, che esiste in versione appositamente studiata per iPad: le funzionalità professionali e la possibilità di registrare i suoni prodotti con altri strumenti musicali fanno di GarageBand l’app da avere se vuoi il tuo studio di registrazione musicale a portata di mano.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…