Vuoi far sparire le tue foto su iPhone: c’è un trucco geniale da provare

ragazza segreto

Scritto da

Valeria Poropat

il

Le tue foto su iPhone possono essere visibili a chiunque abbia il tuo smartphone in mano. Puoi nasconderle con due trucchi da conoscere.

iphone
Il tuo iPhone può proteggere foto e video da occhi indiscreti (pianetacellulare.it)

Se il tuo iPhone deve finire in mano ad altre persone potresti avere delle foto che vuoi far sparire. Ci sono due sistemi per proteggere le immagini che non vuoi vadano in giro. Uno funziona solo a partire da iOS 16, l’altro è invece un trucco che puoi mettere in pratica con qualunque versione del sistema operativo della Mela.

Entrambi funzionano e vale la pena conoscerli per poterli utilizzare. Rispetto a questi due sistemi esiste anche un terzo trucco, di cui ti parleremo, che però comporta il download di una app di terze parti.

Come nascondere e far sparire le foto su iPhone?

Cominciamo la nostra carrellata di trucchi utili per nascondere le foto che non vuoi altri vedano se possiedi uno smartphone della Mela. I motivi per cui vuoi nascondere queste foto possono essere i più diversi e magari semplicemente si tratta delle foto della ex fidanzata o dell’ex fidanzato che non vuoi cancellare ma non vuoi neanche che appaiano ciclicamente nel camera roll.

camera iphone
Nascondi le foto e i video con due clic (pianetacellulare.it)

Un primo sistema è quello di nascondere le immagini. La guida ufficiale per fare questo viene dal sito di supporto di Apple. Apri l’app, seleziona il contenuto che vuoi nascondere (che in realtà può essere una foto ma anche un video) tocca il pulsante identificato dai tre punti nel cerchietto e poi tocca la voce Nascondi. Le immagini nascoste si trovano all’interno delle Utilities scorrendo in basso nella schermata principale dell’app Foto nella sezione Album. Un sistema rapido ed elementare per nascondere le foto.

Un secondo trucco che pare stia spopolando passa invece attraverso l’app Note. Se vuoi far sparire le foto su iPhone apri Note, creane una nuova e inserisci in questa nota le immagini. Una volta creata la nota con le immagini o i video che vuoi nascondere aggiungi la protezione attraverso password o Face ID. La comodità di questo sistema è che, una volta creata la nota con le immagini e i video, puoi tranquillamente cancellare tutto dalla libreria delle immagini.

Se vuoi c’è anche un’app

Abbiamo visto che è possibile nascondere le immagini e i video presenti sul tuo iPhone senza utilizzare app esterne. Ma esistono anche delle app di terze parti, disponibili sullo App Store, che hanno una funzione simile. Tra quelle più gettonate c’è Secret Key Lock Album. L’app ha una valutazione altissima, 4.8 stelline su 5, e quello che gli utenti apprezzano di più è la velocità di caricamento anche in presenza di molte immagini e molti video caricati.

Oltre ad essere un sistema per nascondere le immagini è anche un sistema per proteggerle da cancellazioni casuali. Come per gli altri sistemi che abbiamo visto, una volta creata la cartella che serve a proteggere e nascondere le foto su iPhone lo sblocco avviene utilizzando i sistemi di riconoscimento della Mela: Passcode, Face ID oppure Touch ID.

Impostazioni privacy