Sta per venire alla luce una nuova funzione che potrebbe rivoluzionare la nostra identità digitale. Ci riferiamo al sistema IT Wallet. Di cosa si tratta? Analizziamo tutti i dettagli su di esso e le varie differenze che intercorrono fra esso, lo SPID e la CIE. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Il lancio ufficiale di IT Wallet avverrà fra pochi mesi. Il Governo ha ufficializzato il tutto, grazie all’approvazione del decreto Pnrr lo scorso 26 febbraio. Già entro la fine del 2024 o, al massimo, nei primi mesi del 2025 questa rivoluzione sull’identità digitale vedrà la luce e cambierà le abitudini di milioni di italiani. Ma di cosa si tratta? Quali differenze intercorrono fra questa novità, lo SPID e la CIE?
L’identità digitale che in questi ultimi anni è in vigore in Italia si basa sullo SPID o sulla CIE, cioè la Carta d’Identità Elettronica. Questi due sistemi digitali permettono di accedere velocemente e in modo diretto ai vari servizi online riguardanti ogni ente della Pubblica Amministrazione o dei vari soggetti privati.
Il Governo, però, ha scelto di applicare un nuovo metodo ancora più semplice e pratico per i cittadini per quanto concerne la gestione dell’identità digitale e dei vari servizi online. Questa rivoluzione prende il nome proprio di IT Wallet.
IT Wallet: significato e differenza con lo SPID e la CIE
Il Governo nei prossimi mesi sperimenterà e, poi, renderà disponibile a tutti i cittadini italiani il sistema IT Wallet. Si tratta di un vero e proprio portafoglio digitale personale. L’obiettivo di IT Wallet sarà quello di immettere in un unico portafoglio virtuale tutti i vari strumenti di identificazione digitale, ma non solo. Ecco tutti i dettagli.
IT Wallet sarà il nuovo punto di riferimento per la digitalizzazione e la gestione di ogni servizio della PA nel nostro Paese. Tale servizio diventerà disponibile per mezzo dell’app IO, già scaricata e in funzione da circa 4 anni.
Gli ulteriori dettagli
Veniamo alla domanda che ci siamo posti prima. La differenza fra questa nuovo servizio e lo SPID e la CIE è molto semplice. Non si tratterà, infatti, come questi ultimi due strumenti, solo di un mezzo per identificarsi digitalmente, ma di un vero e proprio portafoglio con all’interno ogni forma di identità digitale.
In pratica, SPID e CIE finiranno all’interno di IT Wallet, ma saranno presto in larga “compagnia”. L’obiettivo del nostro Governo, infatti, è quello di inglobare in questo portafoglio digitale anche le varie patenti di guida, la tessera elettorale, la tessera sanitaria e qualsiasi altro documento importante di ogni cittadino italiano. In definitiva, in un unico luogo digitale i cittadini troveranno ogni documento necessario.